Obiettivi didattici

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Federvini e AssoDistil organizza Digital Export Academy, un percorso formativo di 9 incontri in modalità webinar. Il corso è destinato ad un massimo di 80 aziende del settore Spiriti interessate ai processi di internazionalizzazione e mediante strumenti digitali..

Target di riferimento

La Digital Export Academy si rivolge alle PMI del settore Spiriti (associate e non a Federvini e/o AssoDistil) intenzionate a sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze di marketing digitale, mirate allo sviluppo sui mercati esteri.

Programma

I moduli formativi, svolti in modalità sincrona su piattaforma online, approfondiranno tutti gli aspetti del piano di internazionalizzazione aziendale; dal Web Marketing ai Social Media, dall’E-Commerce ai Marketplace, dal Green Marketing alla Contrattualistica e pagamenti online, temi fondamentali in ogni strategia di export digitale tramite web.

Calendario

  • 24, 25 gennaio 2022 – ore 9.30:  Web Marketing 
    Come costruire una strategia di Marketing digitale.

  • 1, 2 febbraio 2022 - ore 9.30:  Social Media Marketing 
    Integrare i canali digitali nei processi di business. Strumenti di analisi e monitoraggio delle attività promozionali di marketing sui mercati esteri realizzate tramite social media.

  • 3 febbraio 2022 - ore 9.30: Modelli di Business Sostenibile & Green Marketing 
    Sostenibilità, Economia Circolare e Green Marketing.

  • 8, 9 febbraio 2022 - ore 9.30: E-Commerce 
    La vendita online in Italia e nel mondo: scenario, trend mondiali, E-commerce B2C e B2B; E-commerce e Business strategy: approfondimenti, fattori di successo di un progetto e-commerce, i KPI.
    Tavolo E-commerce Agenzia ICE: presentazione Accordi Agenzia ICE E-commerce e Marketplace.
  • 16 febbraio 2022 - ore 9.30: Marketplace 
    I Marketplace per l'export: criticità e opportunità per le PMI italiane.
    Servizi Agenzia ICE- EFD: presentazione Servizi Agenzia ICE.

  • 17 febbraio 2022 - ore 9.30: Contrattualistica e Pagamenti online 
    Analizzare e comprendere il commercio elettronico attraverso le modalità di pagamento online e le parti del contratto che perfezionano la transizione economica.
    Opportunità di finanziamento: presentazione di SACE e SIMEST sulle opportunità di finanziamento per l’export digitale e i nuovissimi strumenti finanziari e assicurativi previsti dal PNRR.
     

Modalità di partecipazione

Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale e sincrona attraverso la piattaforma LifeSize. Per garantire una fruizione ottimale dell’esperienza formativa, la partecipazione al percorso sarà limitata a un massimo di 80 imprese alle quali saranno fornite tutte le indicazioni per accedere all’aula virtuale.

Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte, entro e non oltre il 14 gennaio 2022, la scheda di adesione online.

Per maggiori informazioni scarica la circolare informativa.

 

Contatti

ICE-Agenzia
Ufficio Servizi Formativi
Via Liszt, 21 - 00144 Roma

dott.ssa Francesca Tango
dott.ssa Francesca Cordaro
dott.ssa Camilla Russo

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 24/01/2022 al 17/02/2022

Digital Export Academy - FEDERVINI e ASSODISTIL

Iscrizioni chiuse.

Calendario

2022 © Export Training - ICE Agenzia