News

Comunicato Stampa LAB INNOVA FOR AFRICA – ANGOLA

11 marzo 2024 – Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Angola, S.E. Cristiano Gallo e del Direttore dell’Ufficio ICE di Luanda, Dr. Andrea Ferrari, e’ stato inaugurato oggi a Luanda, “Lab Innova for Africa – Angola”, parte del progetto “Lab Innova for Africa”, il corso di formazione tecnico-manageriale, promosso da Agenzia ICE, che prevede un programma integrato di assistenza e training volto a sostenere lo sviluppo e l’internazionalizzazione di aziende africane
nel settore agribusiness.
Il progetto viene realizzato in Angola per la seconda volta: la precedente edizione, tenutasi nel 2019, aveva riscosso ampia risonanza con l’adesione di oltre 120 aziende, di cui, a seguito di una selezione effettuata dall’Ufficio ICE di Luanda, 35 in aula.
Il progetto formativo “Lab Innova for Africa”, avviato nel 2019, è stato già realizzato con ampi riscontri positivi in Etiopia, Mozambico, Uganda, Angola, Rwanda, Ghana, Nigeria, Costa D’Avorio, Senegal, Tunisia, Camerun e Sahel coinvolgendo un totale di 275 aziende africane.
L’iniziativa intende migliorare le conoscenze e competenze delle imprese africane e italiane sulle modalità di operare con efficacia nei reciproci sistemi economici, contribuendo allo sviluppo di opportunità di business, investimento e partenariato tra Italia e Africa.
In Angola, il settore dell’agribusiness presenta un grande potenziale, grazie al clima favorevole, all’estensione del territorio e alla ricchezza del suolo. Attualmente, la superficie coltivata si estende per oltre 5 milioni di ettari, di cui il 91% è gestito da famiglie e il 9% da imprese. La produzione agricola raggiunge i 22 milioni di tonnellate, con più del 70% delle operazioni gestite manualmente e il 3% meccanizzato. Il paese vanta una vasta gamma di colture: troviamo prevalentemente radici e tuberi (patate e manioca), frutta tropicale (banana, ananas e papaya, cereali come miglio, massango e massanbala), ortaggi (cipolla e pomodoro), e leguminose (fagioli, soia e arachidi).
Durante la fase d’aula del progetto Angola, prevista dall’11 al 15 marzo, le aziende angolane selezionate avranno la possibilità di sviluppare competenze in materia di commercio internazionale, grazie ad un approccio pratico ricco di simulazioni e case study. A conclusione dell’attività formativa, verrà richiesto ai partecipanti di preparare un project work che prevede una strategia di internazionalizzazione verso il mercato europeo. Il project work verrà presentato dalle aziende l’ultimo giorno d’aula e, a seguito di valutazione da parte di una giuria di esperti della Faculty ICE, verrà premiato il progetto vincitore.
Successivamente, le aziende angolane più strutturate per l’export che hanno preso parte alla fase d’aula potranno partecipare alla fase di Study tour in Italia prevista dal 6 all’11 maggio 2024.

Le aziende prenderanno parte alla prima giornata della fiera CIBUS a Parma e alla fiera MACFRUCT 2024, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero. Tra le opportunità dello Study tour troviamo incontri B2B con gli espositori, meeting e convegni di alto livello, visite guidate ai padiglioni e alle aree dimostrative delle fiere.

Il programma didattico prevede i seguenti temi: marketing, innovazione tecnologica e digitale, tecniche per l’export (logistica, contrattualistica, etc.) e sostenibilità e viene curato da esperti della Faculty ICE selezionati per esperienza nel settore/mercato.

Andrea Ferrari, Direttore Ufficio ICE Luanda luanda@ice.it

Tatiana Marzi, Ufficio Formazione alle Imprese formazione.ondemand@ice.it

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa – Tender Lab tappa Trieste

Trieste, 28 febbraio 2024
MIB Trieste School of Management

Si svolge il 28 e 29 febbraio 2024 a Trieste, in collaborazione con MIB Trieste School of Management, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Unione Italiana Food – Integratori & Salute, la seconda tappa territoriale della nuova edizione del progetto “Tender Lab – In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato dall’Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle
aziende italiane.


Il focus di questo appuntamento è relativo alle Forniture.
Il Progetto Tender Lab nasce con l’obiettivo di migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale.
Oltre 100 aziende hanno partecipato al percorso formativo di questa terza edizione giunta alla seconda tappa di quest’anno.


Per il saluto di apertura, mercoledì 28 febbraio 2024, interviene la Dr.ssa Lydia Alessio Vernì, Direttrice Generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa la quale, nell’occasione, evidenzia che “L’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, ente strumentale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, supporta e affianca quotidianamente le imprese del territorio, accompagnandole nei loro progetti di sviluppo. Solo per citare un dato, nel 2023 sono incrementate del 66% le informative personalizzate fornite alle imprese sulle opportunità regionali, un risultato importante, frutto delle competenze specializzate dell’Agenzia e della collaborazione con tutti gli attori del territorio, in primis le Associazioni di categoria. Il progetto Tender Lab è un ulteriore opportunità a disposizione delle imprese regionali per prepararsi anche in vista dell’appuntamento con BIG SCIENCE BUSINESS FORUM che si terrà a Trieste ad ottobre 2024. Per questo motivo quando l’Agenzia ICE ce
ne ha parlato, abbiamo cercato di dare il nostro contributo all’iniziativa”.


Il Prof. Stefano Pilotto, Docente di Geopolitica per l’International Business, MIB Trieste School of Management, disegna il quadro internazionale attuale, esaminando le aree di profonda crisi politica e militare che affliggono oggi il pianeta e che restringono il ventaglio delle possibilità a livello di cooperazione economica e commerciale. Da tale analisi emergono però le aree in cui più ampie appaiono, in alcune regioni, le opportunità di collaborazione nel campo degli affari e delle esportazioni.


I cambiamenti dell’ecosistema della cooperazione allo sviluppo e il nuovo approccio agli appalti delle Nazioni Unite sono i temi dell’intervento del Dr. Enzo De Laurentiis, già Chief Procurement Officer della Banca Mondiale: “Le nuove regole e l’approccio stesso della Banca Mondiale e delle altre Banche Multilaterali ai contratti finanziati dai loro progetti sono cambiati creando un vantaggio competitivo per le aziende italiane – precisa l’esperto – ll Procurement Framework della Banca Mondiale è ispirato a principi come il “fit for purpose”, “value for money”, e una collaborazione più dinamica e strategica col mercato. Un’evoluzione legata strettamente all’evoluzione della Banca stessa. Mentre i contratti di consulenza sono sempre stati aggiudicati prevalentemente in base a criteri di qualità, dal primo settembre del 2023, la Banca Mondiale ha introdotto l’uso obbligatorio di criteri di qualità, sostenibilità e innovazione anche per l’aggiudicazione dei contratti di infrastruttura e forniture.
Questo permette di preparare proposte che rispondono in maniera più strategica alle caratteristiche della gara, sfruttando l’esperienza specifica di aziende che operano nell’ambito di sistemi moderni con simili requisiti”.


Parlando degli strumenti finanziari a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Dr.ssa Gabriella Severi, Senior External Relations di Simest Spa, commenta: “Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati con focus su investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per aumentare la competitività internazionale del settore produttivo. Gli strumenti di finanza agevolata rappresentano infatti un sostegno cruciale per la crescita del Made in Italy sui mercati globali”.


In collegamento con l’aula, anche i saluti della Dr.ssa Anna Paonessa, Segretario di settore di Integratori & Salute la quale, nel suo intervento, precisa che: “Integratori & Salute, parte di Unione Italiana Food, rappresenta circa 200 aziende degli integratori alimentari; un settore che si è rafforzato nel corso della recente pandemia e che ha mostrato la sua importanza nel contribuire al mantenimento di un buono stato di salute.
La nostra Associazione, grazie anche all’Agenzia ICE, supporta le aziende del settore nel raggiungimento di nuovi mercati esteri”.


Le due giornate formative, curate dai docenti della Faculty ICE Roberto Carpano e Antonietta Tonci Poduie, proseguiranno con due laboratori tematici sui tender finanziati dall’UE, dall’ONU e dalle Banche multilaterali di sviluppo. Presenti piccole e medie aziende che saranno coinvolte in simulazioni ed esercitazioni pratiche, facendo networking e mettendo a fattor comune le rispettive esperienze di procurement internazionale.


Nell’ambito del progetto, oltre 90 aziende hanno già partecipato quest’anno al Webinar delle Fonti: Gare Ucraina, circa 40 aziende hanno partecipato alla prima Tappa territoriale del Laboratorio di Palermo.
Altri Webinar sono programmati nel corso del primo semestre del 2024 su: Spring Annual Conference 2025 della Banca Multilaterale Asiatica che avverrà a Milano; Bandi della Banca Mondiale; Tender Pass; accesso alle Gare delle Organizzazioni Internazionali; li Piano Mattei e le gare della Banca Multilaterale Africana.
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori tappe territoriali: Firenze, Bologna, Roma, Genova, Brindisi e Cagliari. È previsto un coaching individuale riservato a selezionati partecipanti che ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni:
Agenzia ICE
Formazione alle Imprese
formazione@ice.it
tenderlab@ice.it

Per maggiori informazioni:
https://exportraining.ice.it/offerta-formativa/formazione-imprese/tender-lab-in-gara-con-noi-3-edizio
ne/

COMUNICATO STAMPA


Comunicato stampa – Tender Lab tappa Palermo

Palermo, 14 febbraio 2024
Sicindustria


Si è svolto il 13 e 14 febbraio 2024 a Palermo, in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, Università di Palermo, Confindustria OICE, la prima tappa territoriale della nuova edizione del progetto “Tender Lab – In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.
Obiettivo del progetto è quello di accrescere le opportunità di accesso per le PMI italiane alle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale. Oltre 40 aziende da Sicilia, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia hanno partecipato ai laboratori.

Le due giornate formative, curate dai docenti della Faculty ICE Roberto Carpano e Antonietta Poduie, si sono svolte attraverso due laboratori tematici sui tender finanziati dall’UE, dall’ONU e dalle Banche multilaterali di sviluppo. Presenti piccole e medie aziende che hanno svolto simulazioni ed esercitazioni pratiche, facendo networking e mettendo a fattor comune le rispettive esperienze di procurement internazionale.
A conclusione dei lavori, mercoledì 14 pomeriggio, due aziende hanno portato la loro esperienza in tema di gare, IRD Engineering e Sering Italia.
Nell’ambito del progetto, oltre 90 aziende hanno già partecipato quest’anno al Webinar delle Fonti:Gare Ucraina. Altri Webinar sono programmati nel corso del primo semestre del 2024 su: Tender Pass, accesso alle Gare delle Organizzazioni Internazionali, Bandi della Banca Mondiale, Spring Annual Conference 2025 per le opportunità della Banca Multilaterale Asiatica, Piano Mattei e gare della Banca Multilaterale Africana.
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori tappe territoriali: Trieste, Firenze, Bologna, Roma, Genova, (Brindisi e Cagliari da confermare). È previsto un coaching individuale riservato a selezionati partecipanti che ne faranno richiesta.

COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa – Lab Innova Sud Est Europa Study Tour – Parma

Parma (24 ottobre 2023) – È in partenza oggi lo Study Tour lanciato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che vede coinvolte due delegazioni provenienti dai Paesi Balcani per l’edizione pilota del pluriennale progetto Lab Innova dedicata per la prima volta all’Europa Sud Orientale.

Quest’anno, infatti, in occasione della Fiera Cibus Tec, parteciperanno allo Study Tour i rappresentanti delle aziende del settore della produzione e trasformazione alimentare selezionate nell’ambito del progetto di formazione “LAB INNOVA SUD EST EUROPA”; sono presenti a Parma 8 aziende della Bulgaria, 11 aziende dalla Bosnia Erzegovina più un rappresentante di associazione di categoria, con imprese che operano nella produzione di prodotti a base di carne e derivati, nel settore latteo-caseario, e nella trasformazione e produzione di frutta e verdura e prodotti derivati.

Il progetto Lab Innova, ideato da ICE nel 2019, punta a sostenere lo sviluppo del settore agri-business tramite formazione tecnico-manageriale, trasferimento tecnologico Made in Italy e partenariato con imprese italiane. Le sue edizioni passate sono sempre state dedicate al continente africano, coinvolgendo ben 14 nazioni del Nord Africa e dell’Africa Sub Sahariana, e lavorando con più di 400 PMI, aziende e startup.

Nel 2023 ICE ha presentato la prima edizione di Lab Innova SUD EST EUROPA, durante il quale selezionate imprese impegnate nel settore della produzione e trasformazione agro-alimentare hanno partecipato, durante la prima fase del progetto, ad un corso di tre giorni, svoltosi in presenza a Sarajevo, per la Bosnia Erzegovina, e a Plovdiv, per la Bulgaria. Durante il corso, condotto da esperti internazionali della Faculty ICE, si è parlato di marketing internazionale, export plan e scenario economico mondiale, ma anche branding, comunicazione, packaging, marketing, promozione digitale, e innovazione tecnologica sostenibile.

Alla fine del corso le imprese dei due paesi con il maggior potenziale di interscambio ed esperienza nell’agribusiness sono state invitate a partecipare alla fiera internazionale CIBUS TEC e a visite a distretti industriali di interesse, mirate a far conoscere le realtà produttive italiane, il know-how tecnologico in uso e il modello di produzione e trasformazione agroalimentare italiano in grado di produrre in maniera sostenibile.

Inoltre, il 24 ottobre 2023, giorno di inaugurazione della fiera, alle ore 14:30, presso il padiglione 7 nella sala 3 della Fiera Cibus Tec avrà luogo la conferenza “Export Flying Desk Special Day: a Focus on Bosnia Herzegovina and Bulgaria”, durante il quale si parlerà (lingua inglese) del progetto Lab Innova, avremmo un focus dedicato ai due paesi coinvolti nel progetto, e un approfondimento dei servivi ICE, tra cui l’Export Flying Desk. A seguire, si svolgeranno incontri B2B Matching.

Contatti ICE Agenzia – Ufficio Servizi Formativi

formazione.ondemand@ice.it

tel. 06-5992 9553

Comunicato stampa – Digital Export Academy® in collaborazione con Confindustria Moda | Percorso avanzato

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Confindustria Moda (AIP, ANFAO, ASSOCALZATURIFICI, ASSOPELLETTIERI, FEDERORAFI, SMI e UNIC) organizza una nuova edizione della Digital Export Academy® dedicata a PMI produttrici del comparto moda dei settori tessile/abbigliamento, calzature, occhialeria, pelletteria, pellicceria, concia, oreficeria.

La Digital Export Academy® giunta ormai alla V annualità è un percorso con marchio registrato ICE, completamente gratuito, erogato in modalità online non registrata e dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’export.

L’edizione dedicata alla moda è un percorso avanzato organizzato in tre aule tematiche rivolto ad aziende del settore che abbiano già acquisito dimestichezza sulle tecniche di marketing digitale e che intendono sviluppare la propria presenza sui mercati esteri secondo uno specifico posizionamento: Lusso, Sportswear e Streetwear, Contemporaneo, Classico e Confort.

Il percorso formativo si rivolge a marketing manager, export manager, digital strategist e si articolerà in sei incontri online di mezza giornata. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I moduli formativi, progettati per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende del settore moda, tratteranno avanzati temi di Digital Marketing a supporto delle strategie di internazionalizzazione quali Digital Neuromarketing, E-commerce avanzato, Social Media B2B, Green Marketing ed Email Marketing Avanzato.

Le lezioni saranno tenute dai docenti esperti della Faculty ICE Patrizia Cherubino, Michele Mannucci, Antonio Deruda, Francesco De Nobili, Laura Ruggiero e Ugo Benini.

Sono ancora aperte le iscrizioni per le aule “Sportswear e Streetwear” (fino al 25 ottobre) e “Contemporaneo, Classico, Confort” (fino al 30 ottobre).

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla circolare al link

Per ulteriori informazioni:

Agenzia ICE Ufficio Servizi Formativi

digitalexportacademy@ice.it

Comunicato stampa – Africa Business Lab ICT&Digitale

Roma, 27 settembre 2023


Riparte oggi Africa Business Lab, il programma di formazione dell’Agenzia ICE rivolto alle Piccole e Medie imprese italiane interessate alle opportunità offerte dai mercati del continente africano e ad approcciarle con una strategia di internazionalizzazione strutturata.


Il programma, giunto alla terza edizione e organizzato da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, prende avvio oggi in modalità virtuale con le tre giornate formative. Nel corso degli incontri i relatori introdurranno le aziende partecipanti ad un quadro economico esaustivo nonché alle prospettive previste per il continente africano.
Nel corso di questa prima giornata formativa, intervengono in apertura il Dr. Giovanni Roncucci (Faculty ICE) che illustrerà il Market Analysis del settore in Africa e focus su Tunisia e Africa Australe, la Dr.ssa Francesca Tango (Direttore Ufficio ICE Tunisi), il Dr. Giovanni Atena (Direttore Ufficio ICE Johannesburg) e il Dr. Domenico Greco (Faculty ICE) che approfondirà le opportunità ICT in Tunisia.


La seconda giornata sarà invece dedicata all’approfondimento sul tema della digitalizzazione in Africa con la partecipazione della Dr.ssa Sara Degan (Senior Account Manager) della Fiera Smau, del Dr. Massimo Zaurrini (Direttore di Africa e Affari) che analizzerà il presente e il futuro delle TLC nel continente, e della Dr.ssa Agnes Randriamaitso (Faculty ICE) che si focalizzerà sulla cultura, digitalizzazione e comunicazione per fare affari in Africa. A concludere la testimonianza di SIDI Group.


Terza giornata dedicata al mondo della finanza con la partecipazione del Dr. Federico Rubini (Faculty ICE) che introdurrà lo studio di fattibilità e il business Plan come strumenti per pianificare l’ingresso in Africa, la testimonianza del gruppo Almawave, l’intervento della Dr.ssa Elisa Lodi (Senior Relationship Manager, Sales PMI SACE), sulle soluzioni assicurativo-finanziarie di SACE a supporto delle PMI per operare nel continente e a concludere l’intervento del Dr. Riccardo Honorati
Bianchi (Responsabile Supporto Iniziative Sistema Paese Sviluppo Mercati Internazionali – Affari Europei e Internazionali – CDP) che illustrerà il case study della Piattaforma Business Matching.

In seguito alla fase di formazione verrà stilata una graduatoria di merito le cui prime otto aziende beneficeranno di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate entro il 31 dicembre 2023 da esperti della Faculty ICE, per definire una strategia di ingresso in uno dei mercati target.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Per ulteriori informazioni:
Agenzia ICE
Ufficio Servizi Formativi
formazione.ondemand@ice.it

Comunicato stampa – Digital Export Academy® in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d’Italia | Percorso avanzato

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d’Italia organizza una nuova edizione della Digital Export Academy® dedicata a PMI in possesso di marchi con almeno 50 anni di storia.

La Digital Export Academy® giunta ormai alla V annualità è un percorso con marchio registrato ICE, completamente gratuito, erogato in modalità online non registrata e dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’export.

L’edizione dedicata ai Marchi Storici è un percorso avanzato riservato ad un massimo di 80 aziende in possesso di marchi con almeno 50 anni di storia appartenenti a diversi settori merceologici interessate allo sviluppo della propria strategia di internazionalizzazione mediante gli strumenti digitali.

Si articola in sei incontri di mezza giornata realizzati in aula virtuale dal 12 al 26 ottobre a copertura di cinque moduli formativi. I moduli, progettati per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende in possesso di un marchio storico, tratteranno avanzati temi di Digital ed Heritage marketing a supporto delle strategie di internazionalizzazione quali Story Telling ed Heritage Marketing, Web Marketing, Social Media B2B e B2C e Strumenti innovativi di comunicazione digitale.

Le lezioni saranno tenute dai docenti esperti della Faculty ICE Rita Palumbo, Francesco De Nobili, Antonio Deruda, Giulio Finzi e Andrea Boscaro. La formazione sarà completata da un focus sulla GenZ e da interventi sui servizi nazionali a supporto dell’internazionalizzazione messi a disposizione da Agenzia ICE, SACE e SIMEST.

Le iscrizioni sono aperte sino al 4 ottobre. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.