Comunicato Stampa TENDERLAB Vicenza 05 Febbraio 2025

Tender Lab – La formazione sulle gare internazionali


Si svolge il 5 e 6 febbraio 2025 a Vicenza, in collaborazione con Confindustria, FederLegno Arredo e ANIMA, la prima tappa territoriale della nuova, 4° edizione del progetto “Tender Lab – In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato dall’ Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.
Il focus di questa tappa è sulle Forniture.
Obiettivo del progetto è quello di migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale.

Per il saluto di apertura, mercoledì 5 febbraio 2025,
dà il benvenuto Roberto Spezzapria, Vice Presidente con delega al credito, finanza ed equity di Confindustria Vicenza: “La provincia di Vicenza si distingue come una delle principali realtà manifatturiere ed esportatrici d’Italia, contribuendo con oltre 23 miliardi di euro di export nel 2023, che rappresentano quasi il 4% del totale nazionale.
L’area europea si conferma il principale mercato di destinazione del nostro export, rappresentando quasi il 65% del totale, seguita dall’Asia con quasi il 16% e dalle Americhe con poco meno del 15%.
I settori trainanti, come la meccanica strumentale, il comparto orafo e i prodotti metallurgici, dimostrano una forte competitività, ma, come anche altre filiere in Italia ed Europa, hanno risentito, già nel 2024, delle difficoltà del commercio internazionale.
Colpisce, in particolare, il calo dei due principali partner: Germania (-10%) e USA (-7,29%),
mentre tengono bene Francia e Svizzera; crescono invece il Regno Unito (+3,7%), la Spagna (+4%) e soprattutto la Turchia (+13,1%).
Il complicato contesto globale attuale richiede, quindi, una rinnovata capacità di adattamento e flessibilità senza precedenti.
In questo scenario, iniziative come ‘Tender Lab’ sono essenziali per fornire alle PMI gli strumenti necessari a navigare in mercati complessi e in continua evoluzione. La formazione sulle gare internazionali non solo amplia le opportunità di business, ma offre alle nostre aziende nuove possibilità di crescita e strumenti concreti per affrontare le sfide globali.
È fondamentale che le imprese vicentine sviluppino strategie di internazionalizzazione diversificate, esplorando nuovi mercati e consolidando la propria presenza in quelli tradizionali.”

Gabriele Meroni, direttore generale di FederlegnoArredo, dichiara:
“È fondamentale dotare le aziende di strumenti concreti per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali, specialmente in un contesto economico complesso come quello attuale. Per questo, accogliamo con grande favore l’iniziativa promossa da ICE sulle gare d’appalto europee e internazionali, un ambito strategico per il settore dell’arredo ufficio italiano, fortemente vocato all’export, che incide per il 44% sul fatturato complessivo.
Assufficio svolge un ruolo chiave nel supportare le aziende italiane nella loro crescita, facilitando l’accesso ai mercati internazionali. Le imprese associate rappresentano circa l’85% delle aziende italiane dell’arredo ufficio e generano oltre il 90% del fatturato nazionale del comparto. Nell’arredo scolastico, Assufficio riunisce il 90% dei produttori e il 95% del fatturato del settore. Inoltre, le aziende aderenti vantano standard ambientali tra i più elevati in Europa, un primato reso possibile sia dalla domanda qualificata della pubblica amministrazione – che rappresenta una parte rilevante del mercato nazionale – sia dall’innata propensione del settore all’adozione di soluzioni sostenibili.
Nel dettaglio, il comparto dell’arredo ufficio, secondo i dati del Centro Studi FederlegnoArredo, ha registrato un valore di 1,3 miliardi di euro nel 2023. Le esportazioni hanno raggiunto i 592 milioni di euro, segnando un lieve calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente. La Francia si conferma primo mercato di destinazione, con un valore di 118 milioni di euro e una quota del 19,9% dell’export totale, seguita dagli Stati Uniti (71 milioni di euro) e dal Regno Unito (42 milioni di euro). Da segnalare, inoltre, la crescita delle esportazioni verso la Spagna e gli Emirati Arabi Uniti, che – pur restando mercati secondari – mostrano segnali positivi con volumi rispettivamente di 25 e 14 milioni di euro.”

Alessandro Durante, Direttore Relazioni Esterne e Internazionali Confindustria ANIMA, afferma: “Come Anima Confindustria rappresentiamo 56 miliardi di fatturato realizzato per il 60% da export, rappresentiamo 34 associazioni di categoria che coinvolgono oltre 1000 aziende manifatturiere della meccanica. Un’iniziativa come Tender Lab aiuta le aziende, soprattutto piccole e medie, a comprendere quanto possa essere utile e importante dedicare attenzione a fonti di finanziamento aggiuntive, molto poco conosciute, come quelle dei bandi europei, internazionali e degli organismi multilaterali. Riuscire a far capire alle PMI che dedicare anche solo quattro ore alla settimana di una persona può rappresentare un potenziale accesso a fondi che aiutano le imprese a realizzare progetti innovativi, e in molti casi dedicati all’ espansione dell’export, risulta un’arma vincente e alla portata di tutti.”

Enzo De Laurentiis, former Head of Procurement della Banca Mondiale,
ha esposto i cambiamenti dell’ecosistema della cooperazione allo sviluppo e il nuovo approccio agli appalti: “Le nuove regole e l’approccio stesso della Banca Mondiale e le altre Banche Multilaterali ai contratti finanziati dai loro progetti sono cambiati, creando un vantaggio competitivo per le aziende italiane. Il Procurement Framework della Banca Mondiale e’ ispirato a principi come “fit for purpose”, “value for money”, e a una collaborazione piu dinamica e strategica col mercato: un’ evoluzione legata strettamente all’evoluzione della Banca stessa. Mentre i contratti di consulenza sono sempre stati aggiudicati prevalentemente in base a criteri di qualità, dal primo settembre del 2023 la Banca Mondiale ha introdotto l’uso obbligatorio di criteri di qualità, sostenibilità e innovazione anche per l’aggiudicazione dei contratti di infrastruttura e forniture.
Questo permette di preparare proposte che rispondono in maniera maniera più strategica alle caratteristiche della gara, sfruttando l’esperienza specifica di aziende che operano nell’ambito di sistemi moderni con simili requisiti.”

Silvia Signorini, Associate Director del Procurement and Implementation, Policy and Advisory Department della EBRD, ha indicato le opportunità per le PMI italiane nel quadro delle Gare della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, evidenziando che la banca finanzia numerosi progetti infrastrutturali tramite l’aggiudicazione di Gare nel settore pubblico, per piu’ di 2 miliardi di euro all’anno. In particolare, nel 2024 sono stati firmati 254 contratti per un valore complessivo di 2,23 miliardi di euro, principalmente per finanziare infrastrutture municipali (strade, acquedotti, fognature, illuminazione pubblica e altri servizi essenziali) e infrastrutture e reti energetiche nei 37 Paesi ove opera, che comprendono i paesi dell’Europa centro-orientale, dell’ex Comunita’ degli Stati Indipendenti, dell’Asia centrale e del Mediterraneo sud-orientale. Lo scorso anno e’ stato anche approvato il nuovo Piano Strategico 2025-2027 della Banca che individua, tra le varie priorita’, il potenziamento del supporto all’Ucraina e un maggiore coinvolgimento in Paesi in transizione meno avanzati.
Le due giornate formative, curate dai docenti della Faculty ICE Roberto Carpano e Antonietta Poduie, proseguono in due laboratori tematici sui tender finanziati rispettivamente dall’UE e da ONU e Banche multilaterali di sviluppo e si svolgono alla presenza di piccole e medie aziende del territorio italiano che hanno l’opportunità di lavorare, con simulazioni ed esercitazioni pratiche, alla preparazione di un’offerta competitiva, oltre a stringere relazioni e sinergie tra loro,
mettendo a fattor comune esperienze pregresse, difficoltà e suggerimenti per operare nel settore del procurement internazionale.

A conclusione dei lavori, giovedì 6 febbraio nel pomeriggio, intervengono due aziende a portare la loro testimonianza operativa in tema di gare.
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori tappe territoriali (Piacenza, Lecco, Roma, Milano, già in programma, e Trento, Salerno, Bari, Catania, Genova e Bergamo, in programmazione).
E’ previsto un coaching individuale, riservato a selezionati partecipanti che ne faranno richiesta.

Vai al comunicato stampa

Vai al corso