Comunicato stampa – Tender Lab tappa Taranto

Si svolge il 23 e 24 maggio 2023 a Taranto, in collaborazione con Confindustria Taranto, CNA Puglia, la sesta tappa territoriale della nuova edizione del progetto “Tender Lab – In gara con noi”, promossa da Unioncamere Puglia – EEN. Un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Obiettivo del progetto è quello di migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale. Oltre 80 aziende dell’area Adriatica hanno manifestato interesse per il corso.

Per il saluto di apertura, martedì 23 maggio 2023, intervengono Damiano Gelsomino, Presidente di Unioncamere Puglia, Daniele Del Genio, Presidente di CNA Puglia, Fabrizio Manzulli, Vice sindaco di Taranto, Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, Stefano Cristaldi Funzionario dell’Ufficio Servizi Formativi Agenzia ICE e Patrizia Ferrari, Procurement Officer del Global Service Center delle Nazioni Unite di Brindisi (la quale ha illustrato gli acquisti, la pubblicazione dei bandi, il tipo di gare, i consigli e gli errori per partecipare alle gare bandite dai loro uffici).

Le due giornate formative, curate dai docenti della Faculty ICE Fabio Santoni e Luca Costa Sanseverino, proseguono in due laboratori tematici sui tender finanziati rispettivamente dall’UE e da ONU e Banche multilaterali di sviluppo, si svolgono alla presenza di piccole e medie aziende del territorio che hanno l’opportunità di lavorare, con simulazioni ed esercitazioni pratiche, alla preparazione di un’offerta competitiva, oltre a stringere relazioni e sinergie tra loro, mettendo a fattor comune esperienze pregresse, difficoltà e suggerimenti per operare nel settore del procurement internazionale.

A conclusione dei lavori, mercoledì 24 pomeriggio, intervengono due aziende a portare la loro testimonianza operativa in tema di gare, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Comes Spa.

Nell’ambito del progetto, oltre 220 aziende hanno già partecipato al Webinar delle Fonti e alle precedenti cinque tappe del Laboratorio. Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori tappe territoriali (Monza e Bologna già in programma, con oltre 30 adesioni pervenute al momento) e un coaching individuale riservato a selezionati partecipanti.

Per ulteriori informazioni sono disponibili qui: pagina del progetto (https://exportraining.ice.it/progetti/imprese/tender-lab-in-gara-con-noi/)

COMUNICATO STAMPA

Agenzia ICE

Ufficio Servizi Formativi

formazione@ice.it (mailto: formazione@ice.it)

tenderlab@ice.it (mailto: tenderlab@ice.it)