Obiettivi 

Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Il percorso, giunto alla seconda edizione offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano, soprattutto in questa fase in cui le aziende devono confrontarsi con la nuova situazione post-pandemica e prepararsi, con un approccio più strutturato, a cogliere nuove opportunità di affari.
Africa Business Lab ha l'obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invita a guardare all'Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio. E' strutturato in una parte informativa con quattro webinar dedicati alle quattro aree geografiche africane e una parte formativa divisa in tre percorsi settoriali - Agribusiness, Energia, Infrastrutture.

L’iniziativa offre un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto è finalizzato a:

  • Conoscere i fattori strategici, socio-culturali, legali, gestionali e le modalità di accesso ad alcuni mercati target in tre settori di crescita: agribusiness, energia ed infrastrutture, già affrontati nella prima edizione;
  • Connettersi - sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato;
  • Costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane.

 

Target

PMI della intera filiera Agroindustria, Energia, Infrastrutture.
Organismi intermediari, società di consulenza e/o consulenti liberi professionisti potranno partecipare ai webinar informativi.

Programma

Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi,

- Fase 1 – Percorso informativo con focus sulle quattro macro aree geografiche del continente che partirà il 9 dicembre in modalità webinar:

Webinar informativi “Perché Africa, perché esserci”: prevede quattro live webinar che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Australe, Africa Occidentale, Africa Orientale e Nord Africa (regione non approfondita durante la prima edizione).


- Fase 2 – Percorsi settoriali e successiva attività di coaching riservata alle aziende con business strategy maggiormente strutturata.

Il percorso formativo partirà a febbraio 2022, andandosi a concentrare sui settori con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia (agroindustria, energia infrastrutture), e su mercati focus ritenuti più strategici per il settore, con maggiore dinamismo e dove si registra una presenza diretta del Sistema Paese (MAECI/AICS/ICE-SACE/SIMEST).

Webinar formativi:
Le aziende partecipanti potranno scegliere di seguire il percorso settoriale di loro interesse tra Agribusiness, Infrastrutture, Energia, ciascuno con tre sessioni l'una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model.

In seguito alla fase di formazione un numero selezionato di aziende partecipanti all'intero percorso settoriale beneficerà di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE per definire la strategia di ingresso ad uno dei mercati target.

L’iniziativa sarà propedeutica a successive azioni promozionali dell'Agenzia ICE da programmare compatibilmente con l'emergenza da pandemia COVID-19
(incontri di business matching con imprese africane su piattaforma, etc.)

 

 

Modalità e data di svolgimento

I live webinar si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Africa Business Lab 2 ed programma PERCORSO INTRODUTTIVO
   

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi (per il momento solo ai webinar informativi) è necessario compilare la scheda di adesione  entro il 6 dicembre 2021.

Contatti

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane
Via Liszt, 21 – 00144 Roma
Ufficio Servizi Formativi
06.5992.9257
06.5992.9553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 09/12/2021 al 30/04/2022

Africa Business Lab - edizione 2021

Iscrizioni chiuse.

Calendario

2022 © Export Training - ICE Agenzia