“Road to – Fiere e Formazione per l’Export” è il progetto di formazione ICE Agenzia che accompagna le aziende nei momenti decisivi della partecipazione a una fiera: la decisione se aderire o meno, la fase di preparazione, lo svolgersi dell’evento e il post-fiera.
La presente edizione è dedicata alla collettiva Slush, prevista a Helsinki il 18 e il 19 novembre 2026, evento di portata globale leader nel settore delle startup e PMI innovative e hub centrale per l’incontro con venture capitalists, business angels, family offices e corporate investors.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra gli Uffici ICE/ITA di Stoccolma, l’Ufficio di Milano e l’Ufficio Formazione alle Imprese di ICE Agenzia con il contributo di docenti della Faculty ICE.
I webinar sono studiati per rispondere alle esigenze di PMI innovative, startup tech e imprese ad alto potenziale di crescita (scale-up). I webinar saranno comunque accessibili a PMI italiane di qualsiasi settore regolarmente iscritte presso le Camere di Commercio e che non si trovino in stato di morosità nei confronti di ICE Agenzia. Le attività di affiancamento (coaching) sono riservate alle aziende ammesse alla collettiva ICE Agenzia per Slush 2026.
Il percorso formativo è articolato in tre fasi studiate per accompagnare l’azienda nei momenti decisivi della partecipazione a Slush 2026: la fase di preparazione, lo svolgersi dell’evento e il post-fiera con attività di webinar, focus tematici e affiancamenti personalizzati.
FASE 1 – WEBINAR DI PREPARAZIONE ALLA FIERA
A settembre, nelle seguenti date:
● 18 settembre 2026 dalle 10 alle 12 – Strategie per costruire e sviluppare l’interesse degli investitori e dei clienti potenziali a cura di Gianfranco Lai, Esperto Faculty ICE;
● 21 settembre dalle 10 alle 12 – Il Pitch internazionale: come approcciare investitori e clienti nordici a cura di Andrea Orlando, Startup Wise Guys Italia;
● 23 settembre dalle 14:30 alle 16:30 – Oltre i KPI: Costruire la Visione e il Mindset giusto per Slush 2026 a cura del Prof. Marco Santambrogio, Esperto Faculty ICE;
A ottobre, in date e orari che saranno comunicati alle iscritte:
● Strategie per uno Slush di successo e sessione di Q&A sulla circolare tecnica a cura dell’Ufficio ICE/ITA di Stoccolma con il contributo di esperti di Slush e dell’Ufficio ICE Milano;
● Tecniche di comunicazione: come avviare e sviluppare relazioni con un investitore o un cliente potenziale durante Slush a cura di Gianfranco Lai, Esperto Faculty ICE;
● Regolamentazione UE dei prodotti tech a cura di Adenis Hallulli, Desk Normative Tecniche UE, Esperto dell’ Ufficio ICE di Bruxelles.
FASE 2 – COACHING INDIVIDUALE
Dedicata ad un massimo di 40 aziende presenti a Slush 2026. Su adesione, le aziende che parteciperanno alla collettiva italiana per Slush 2026 potranno beneficiare di una o più attività di affiancamento (coaching) gratuito da realizzare prima, durante e dopo la fiera. L’adesione all’attività di affiancamento dà diritto alla ricezione di un report personalizzato che sarà consegnato al termine delle attività, nel mese di dicembre. Le aziende saranno selezionate in base all’ordine cronologico di adesione.
FASE 3 – ATTIVITÀ POST FIERA
● 26 novembre 2026 dalle 9.30 alle 11.30 – Webinar conclusivo (aperto a tutte le startup e PMI innovative) durante il quale l’esperto presenterà risultati e consigli per il post-fiera, trend e novità osservati, ed un focus sulla conversione dei contatti raccolti a cura di Marco Santambrogio, Esperto Faculty ICE;
● Entro il 10 dicembre – incontri one-to-one per le aziende della collettiva beneficiarie del coaching durante la fase 2 per supportare i follow up ed individuare punti di miglioramento.
Modalità di svolgimento:
“I webinar saranno realizzati online su piattaforma Zoom, gli affiancamenti da remoto e in presenza a Helsinki per le aziende della collettiva.
A partire da dicembre le registrazioni del percorso saranno rese disponibili anche per visione in modalità asincrona sulla piattaforma eLearning Train2Markets.”