ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria – su impulso delle sue rappresentanze regionali di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte – e SACE, promuove un percorso info-formativo per le aziende manifatturiere italiane interessate al mercato ASEAN (con focus su Vietnam, Singapore, Indonesia).
Il progetto offre servizi di formazione, assistenza ed accompagnamento per i mercati ASEAN e si rivolge ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti ad uno dei settori di seguito indicati:
- Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging.
- Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico
- Medicale, Farmaceutico e Medtech
- Arredo/contract e design
Alla fase di formazione del Progetto ASEAN saranno ammesse tutte le aziende manifatturiere appartenenti ad una delle quattro filiere indicate, che presenteranno domanda entro il 25 Marzo 2022.
Al termine della formazione seguirà un assessment per individuare le imprese che avranno accesso alle fasi successive del programma, aperto ad un massimo di 50 aziende.
La selezione per le fasi successive alla formazione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 3 incontri formativi (almeno due di parte generale e il modulo settoriale specifico). Tale selezione terrà conto anche del possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto-dichiarati dalle aziende:
- presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell’inglese (si suggerisce un livello C1);
- sito web aggiornato al 2020 e in lingua inglese;
- possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide e/o estendibili al mercato ASEAN di riferimento;
- esperienza di export nei paesi extra-UE;
- esperienza di export verso Singapore, Vietnam e Indonesia (o altri mercati ASEAN).
L’attuale scenario economico/internazionale di ripresa post-pandemica risulta essere più competitivo e sfidante. Saranno pertanto selezionate le aziende con maggiori potenzialità ad operare con successo nell’area in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.
Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d’affari tra Italia e ASEAN.
Sarà possibile, inoltre, richiedere virtual meeting con la rete SACE italiana ed estera.
L’area ASEAN (composta da Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam) ha una popolazione di più di 668 milioni, circa l’8,5% della popolazione mondiale, ed ha complessivamente un PIL di circa 3 trilioni di dollari USA.
L’Area ASEAN si è ulteriormente rafforzata grazie ad un nuovo accordo di libero scambio, il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), che coinvolge i 10 Paesi ASEAN più Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Repubblica di Corea. Negli ultimi anni, le esportazioni italiane verso i Paesi emergenti del Sud-Est asiatico si sono attestate intorno agli 8 miliardi di euro, prevalentemente verso: Singapore, Thailandia, Malesia Vietnam e Indonesia, con tassi di crescita importanti nel decennio 2010-2019. Tuttavia, in valori assoluti l’interscambio dell’Italia con le economie dell’Area ASEAN risulta ancora contenuto, non cogliendo ancora a pieno le opportunità offerte da questi Paesi.
Il Progetto offre alle aziende manifatturiere italiane partecipanti la possibilità di acquisire una migliore conoscenza dei mercati target, delle relative opportunità e fattori di rischio. Gli obiettivi dell’iniziativa pertanto sono:
- far sviluppare competenze nuove, aggiornate e mirate per i mercati ASEAN
- dare la possibilità alle aziende partecipanti di creare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione;
- incrementare le opportunità commerciali o di investimento in Vietnam, Singapore e Indonesia
- migliorare il posizionamento del made in Italy.
L’obiettivo del programma è di far acquisire alle imprese partecipanti conoscenze trasversali riguardo i mercati target e conoscenze approfondite con riguardo alla filiera di appartenenza per conoscerne rischi, opportunità. Si tratta di un percorso info-formativo al quale seguirà, per alcune delle imprese partecipanti alla fase di formazione, una fase di business scouting.
Nello specifico il Progetto è strutturato nelle seguenti fasi:
- Formazione tecnico-specialistica
- Assessment, scouting e BtoB virtual meetings
- Outgoing e Incoming: eventuali missioni nei Paesi target e incoming in Italia in occasione di fiere settoriali.
La fase di formazione, gratuita, avverrà in modalità on-line ed è articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna (dalle 9:00 alle 11:00 CET) strutturate in due moduli:
- Primo modulo: outlook economico trasversale dell’area ASEAN:
– 31 marzo 2022: informazione generale sul mercato ASEAN
– 6 aprile 2022: Focus Singapore
– 13 aprile 2022: Focus Indonesia
– 20 aprile 2022: Focus Vietnam
- Secondo modulo: Focus specifico per ognuno dei settori indicati, da svolgersi nel mese di maggio 2022 (date da confermare):
– Sessione 1: Meccanica industriale (Vietnam e Indonesia)
– Sessione 2: Energie rinnovabili (Vietnam e Indonesia)
– Sessione 3: Biomedicale/Farmaceutico (Singapore e Indonesia)
– Sessione 4: Arredo/Contract (Singapore)
Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 5 aziende iscritte.
Modalità e data di svolgimento
La fase di formazione avverrà completamente da remoto a partire dal 31 marzo 2022 su piattaforma ICE Lifesize. Le modalità di accesso verranno comunicate successivamente.