Percorso formativo, composto da fase d’aula e affiancamento, rivolto a micro e PMI del nord Italia interessate a operare sui mercati esteri attraverso strumenti innovativi.
Micro e PMI del nord Italia interessate a operare sui mercati esteri attraverso strumenti innovativi.
✓ acquisire una mentalità orientata all’innovazione sfruttando tendenze emergenti come l‘Intelligenza Artificiale;
✓ sviluppare la capacità di identificare partner strategici per l’innovazione e l’espansione
internazionale;
✓ apprendere come adeguare alle dinamiche di mercato prodotti e processi attraverso Supply chain sostenibile o Blockchain e NFT;
✓ acquisire una panoramica della tutela della Proprietà Intellettuale anche a livello internazionale;
✓ sviluppare strategie concrete di accesso a nuovi mercati anche grazie alla collaborazione con le altre aziende.
– MODULO I – lunedì 8 aprile – webinar “Affrontare il mercato internazionale con strumenti
innovativi” (h 9:30-13:30) con presentazione dei Servizi di Agenzia ICE a supporto
dell’internazionalizzazione.;
– MODULO II – mercoledì 10 aprile – webinar “Marketing e logistica per il commercio estero”
(h 9:30-13:30) con l’intervento di SIMEST sugli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane;
– MODULO III – venerdì 12 aprile – webinar “Il valore della Proprietà Intellettuale nel contesto
internazionale” (h 9:30-13:30) con l’intervento di Invitalia sugli incentivi e i servizi per
l’internazionalizzazione delle imprese quali il “Bonus Digitale”;
– MODULO IV – martedì 16 aprile – sessione pratica in presenza “Disegnare la strategia
d’ingresso nel mercato obiettivo” (h 9:30-16:30 con pausa pranzo) presso la Sala Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta, via Cefalonia 62, 25124 – Brescia.
Il percorso formativo si articola in:
– 3 webinar della durata di 4 ore ciascuno dalle 9.30 alle 13.30;
– una sessione pratica in presenza dalle 9.30 alle 16.30 presso la sede del partner;
– 6 ore di affiancamento personalizzato per un numero selezionato di aziende.