La Digital Export Academy® giunta ormai alla VII annualità è il prodotto formativo di Agenzia ICE dedicato allo sviluppo di competenze digitali per l’export ed il marketing internazionale.
PMI dei settori tessile abbigliamento, calzature, occhialeria, pelletteria, pellicceria, concia, gioielleria-oreficeria, sportswear interessate allo sviluppo di competenze digitali per l’internazionalizzazione
La presente edizione Digital Export Academy® Moda di tipo Avanzato Laboratoriale è dedicata ad un massimo di 80 aziende esportatrici del settore moda. Il percorso si articola in cinque moduli tematici, curati da esperti del settore, e articolati in sessioni di teoria e laboratori: la tracciabilità, gli strumenti Google, l’intelligenza artificiale applicata per data analysis, online advertising e product development, l’influencer marketing e la transizione innovativa e sostenibile nella moda.
Attraverso i cinque moduli le aziende potranno:
• Acquisire conoscenze sugli strumenti per implementare la tracciabilità e l’innovazione digitale per l’export in mercati esteri;
• Sviluppare competenze nell’utilizzo degli strumenti Google e di Intelligenza Artificiale per il marketing, la gestione dei dati, lo sviluppo di nuovi prodotti per l’export;
• Migliorare la visibilità del brand in ambito internazionale e favorire la transizione sostenibile per la crescita su mercati esteri.
La formazione si articolerà in lezioni teoriche e laboratori in modalità online secondo il seguente calendario ed orari:
MODULI:
▪ 6 – 7 maggio: Tracciabilità e trasparenza della filiera moda; Presentazione dei servizi digitali di Agenzia ICE
▪ 13 – 14 maggio: Strumenti Google per l’internazionalizzazione
▪ 20 – 21 – 22 maggio: Intelligenza artificiale applicata al settore moda
▪ 27- 28 maggio: Influencer marketing
▪ 10 – 11 giugno: Transizione sostenibile e innovativa nel settore moda
CALENDARIO
Lezioni teoriche:
h 10.00 – 12.00
• 6 – 7 maggio
• 13 – 14 maggio
• 20 – 21 maggio
• 27- 28 maggio
• 10 – 11 giugno
Laboratori:
h 15.00 – 17.00
• 7 maggio
• 14 maggio
• 20 – 21 – 22 maggio
• 28 maggio
• 11 giugno
Tutte le lezioni ei laboratori si svolgeranno in modalità online con videoconferenze tenute da esperti del settore. Ai partecipanti potranno essere fornite le indicazioni per accedere all’aula virtuale. Gli incontri saranno suddivisi tra mattina e pomeriggio: la mattina dalle 10.00 alle 12.00 con lezioni teoriche, ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 con laboratori pratici. Le lezioni teoriche saranno registrate e poi rese disponibili sulla piattaforma di Agenzia ICE Train2Markets.
Costo del corso:
A carico dell'Agenzia ICE
Modalita di iscrizione:
Il corso è finanziato da Agenzia ICE e non prevede costi di partecipazione. Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte la scheda di adesione online. L’adesione dovrà essere inviata entro il 24 aprile 2025.
Compatibilmente con i criteri di ammissibilità indicati sotto, i partecipanti saranno ammessi al corso in ordine cronologico di adesione, fino ad esaurimento posti. Ogni azienda potrà partecipare in aula con un solo partecipante. L’ammissione di un eventuale secondo partecipante che avrà compilato il form sarà valutata, in seguito alla chiusura delle adesioni, in base al numero di posti vacanti.
Il percorso formativo è destinato ad un massimo di 80 aziende produttrici dei settori tessile abbigliamento, calzature, occhialeria, pelletteria, pellicceria, concia, gioielleria-oreficeria, sportswear registrate presso le CCIAA, con particolare riguardo a PMI e/o Consorzi all’export in possesso dei requisiti riportati all’interno della circolare informativa.
Contatti:
servizi.formativi.ext@ice.it