Sono esperta nei processi di internazionalizzazione per sviluppo business e collaborazione economica nei mercati esteri grazie ad una solida esperienza di marketing internazionale e business development, acquisita in oltre trent’anni di studio e lavoro in ambito aziendale e istituzionale, dedicati in particolare ai mercati dell’Asia Orientale. Passione iniziata con una Laurea in Lingue Orientali (Cinese) e rafforzata, in ambito professionale, grazie agli stimoli costanti che l’Asia, diventata l’area economicamente più dinamica a livello mondiale, offre attraverso le opportunità rappresentate dai diversi mercati locali. 

Operare con Paesi e mercati così dinamici e diversi, anche da un punto di vista culturale e sociale, richiede apertura, flessibilità, cura del particolare e della relazione, preparazione costante, capacità di mettersi in discussione per innovare: una sfida ma anche una grande possibilità di crescita. Mi siedo quindi accanto alle aziende per costruire insieme una strategia personalizzata di apertura e sviluppo dei mercati asiatici utilizzando chiavi di interpretazione interculturale, momenti di formazione, la forza di una fitta rete di contatti e referenze locali, le modalità di approccio più adeguate (ricerca partner, azioni di marketing, realizzazione incontri di business ed eventi, gestione del follow up), gli strumenti digitali, finanziari e di marketing più idonei al progetto commerciale dell’impresa.