Manager delle Vendite e del Marketing internazionale, con esperienza ventennale in multinazionali del settore Telco/ICT (Marconi, Italtel, Siemens) in aree come Far-East Asia, Germany e Brasil (Dirigente dal 2001); nell’ultima decade Direttore Commerciale di una PMI tecnologica innovativa e poi Consulente e TEM in vari settori B2B e mercati esteri. 

Il mix di competenze maturate in contesti professionali differenti ma complementari (Grandi Aziende e PMI) mi permette di approcciare in modo strutturato e professionale ambienti dinamici e meno organizzati come le piccole e micro aziende in percorsi di sviluppo commerciale e internazionalizzazione. 

Innovation Manager accreditato dal MiSE per processi di ammodernamento e nuovi metodi organizzativi (Vendita, Marketing e Strategie di Gestione), D-TEM formato da ICE su nuovi strumenti legati al Digital Export, formatore UNI per percorsi di internazionalizzazione. 

Possiedo i requisiti richiesti da MiSE, Unioncamere e Finlombarda per implementare progetti di Export all’interno di percorsi agevolati da contributi regionali o ministeriali. 

I miei interventi in azienda non si limitano a implementare piani di sviluppo commerciale estero (e domestico), ma mirano a formare figure professionali junior affinché il know-how e le relazioni consolidatesi nel Progetto rimangano in azienda: per questo motivo collaboro con alcuni istituti, in particolare con l’Università Cattolica di Milano (Master MEGSI) al fine di inserire stagisti nell’intervento.