Sono Massimo Bortolotto, ho una Laurea in Ingegneria Elettronica a Padova e un MBA all’University of Kansas. Da sempre coltivo una passione per gli Stati Uniti, per la loro cultura imprenditoriale e per la temperie favorevole al “fare business” che caratterizza questo paese. 

Da circa dieci anni supporto le piccole e medie imprese italiane nel mercato nordamericano, lavorando nel settore della meccanica, delle macchine utensili, dell’automazione e della cosmetica, prevalentemente in ambito B2B. 

Gli Stati Uniti sono la più grande economia mondiale e le opportunità di crescita e sviluppo del mercato per le PMI italiane sono virtualmente illimitate. Chi conosce le dinamiche del mercato USA in questi settori è però ben consapevole delle differenze con l’Europa e con la maggior parte degli altri mercati mondiali, e sa che la preparazione necessaria per affrontarlo o espanderlo ha un’importanza essenziale.

Molte PMI italiane continuano ad avere successo negli USA affidandosi a importatori, agenti o distributori, ma il mercato – oltre alla qualità del prodotto – è sempre più attento alla presenza locale ed ai livelli di servizio offerti, privilegiando fornitori che dispongano di strutture di vendita, di logistica e di service sul territorio statunitense. 

Attraverso la partnership con Global Export Network, società con sede in New Jersey con cui collaboro, sono in grado di offrire alle PMI italiane soluzioni cost-effective per gestire al meglio questi aspetti strategici fondamentali.