Dopo la laurea in Comunicazione Internazionale (2006) e diversi anni di lavoro all’estero, ho iniziato ad occuparmi d’internazionalizzazione d’impresa come responsabile di un complesso progetto di trasferimento di tecnologie. Dal 2011 sono un export manager specializzato nel settore agroalimentare (vino, olio, pasta, prodotti dolciari, scatolame, ecc.) e grazie alla partecipazione a numerosissime fiere internazionali ed incontri commerciali, ho assimilato i meccanismi di funzionamento dei canali distributivi italiani ed esteri, interagendo con importatori, agenti, buyer, clienti finali, stampa di settore. Le attività di export svolte presso le aziende nella ricerca di potenziali clienti mi hanno permesso di sviluppare una mentalità volta al raggiungimento degli obiettivi e di maturare forti capacità di lavoro autonomo. Ho acquisito competenze ed esperienze in marketing, creazione di siti web e cataloghi, gestione dei social network, fidelizzazione dei clienti acquisiti, definizione degli obiettivi strategici e commerciali dell’impresa e loro attuazione. 

Nel 2020, oltre ad uno short master in internazionalizzazione d’impresa organizzato da Promos Italia (Agenzia italiana per l’internazionalizzazione del sistema camerale), ho frequentato l’Academy ICE che mi ha fornito elementi indispensabili per aggiornare le mie competenze pratiche e strategiche in un’ottica digitale, approccio ormai imprescindibile per la corretta pianificazione delle attività di export.