Dal 2006 mi occupo di consulenza marketing e comunicazione e svolgo attività di internazionalizzazione in particolare per aziende del settore agroalimentare. Accompagno le aziende, in particolare le imprese digital oriented, nella valutazione e nella ricerca di nuove opportunità e di nuovi mercati supportandole nella gestione delle relazioni: come comunicare, quale materiale presentare, come gestire l’appuntamento, le fasi della negoziazione e il follow-up. Collaboro come account e consulente per società specializzate in Digital Transformation e Digital Marketing. Ho collaborato per enti pubblici e aziende private a progetti di marketing territoriale e per l’ideazione e la realizzazione di format e progetti culturali e di smart city. 

Formazione: Laurea Magistrale con lode in Scienze Politiche; Laurea di Primo livello in Scienze delle Comunicazioni; Qualifica CSR pianificazione allo Stakeholder Engagement; Qualifica Social Media Strategy; Qualifica in Marketing e Management Generale; D-T Export Manager ICE; Master Executive in Project Management Agile e Lean Organization; Alta Formazione in Business Management Area Giuridico–Economica; Master HRM Selezione e Formazione del Personale; Esperto in Marketing turistico enogastronomico; Sommelier professionista AIS; Scrittore e cronista freelance. 

Competenze: D-TEM; Project Management; Public Relations; Social Media Strategy; Business Coach; Formatore; Political Strategist.