Maria Bava, dott.ssa in Lingue e Culture orientali ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’internazionalizzazione. In particolare, ha acquisito una profonda conoscenza del mercato asiatico, collaborando a programmi di internazionalizzazione governativi e privati. 

Negli anni ha costruito un network di relazioni che hanno permesso la creazione di collaborazioni strategiche e che favoriscono un supporto operativo nell’intero processo di internazionalizzazione delle imprese. 

Negli ultimi anni ha seguito progetti mirati per le destinazioni italiane europee e straniere, definendo obiettivi e azioni che permettessero un approccio omnichannel e che includessero tanto strategie di comunicazione digitale, attraverso la programmazione di digital marketing campaign, quanto un consolidamento fisico delle relazioni commerciali con organizzazione e coordinamento di meeting, road show, partecipazione a fiere di settore, press conference ed eventi B2B, favorendo il dialogo con le Istituzioni locali.

Le periodiche missioni all’estero hanno permesso una conoscenza approfondita degli strumenti chiave per un’analisi precisa per la valutazione dell’effettiva attrattività dei prodotti sul mercato di riferimento, la definizione del target di consumatori e il product placement.  

L’imprescindibile sinergia che si crea con il mondo digitale rappresenta una grande opportunità per raccontare e trasmettere la filosofia aziendale attraverso campagne mirate che creino consapevolezza nel consumatore finale e diano, oltre alla visibilità, riconoscibilità al marchio.