Laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna, con specializzazione Marketing. Bolognese, per più di venti anni si è occupato, sul campo, di commercio con l’estero, prima come Junior Export Manager, poi Senior, poi come direttore commerciale e come imprenditore, principalmente nei settori F&B, Turismo, Luxury e Moda. È esperto di Spagna, dove ha vissuto e svolto attività imprenditoriale, di Asia, Middle East e Nord America. Da dieci anni è partner di Exportnet, società di rappresentanze fieristiche internazionali, organizzazione di eventi promo-commerciali aziendali e collaborazioni marketing ed export.

È docente di materie attinenti il commercio internazionale, collaborando con scuole d’impresa. È consulente di Associazioni di Categoria e di Aziende Speciali di Internazionalizzazione (PromosItalia e Cei Piemonte). È autore di articoli su materie di interesse aziendale, marketing, export e digitalizzazione. Fa parte del gruppo dei 100 Professionisti Export selezionati da ITA (Italian Trade Agency) come Digital TEM, per assistere le Aziende nel loro processo di sviluppo digitale e commerciale all’estero.