Stefano Sermenghi, laurea in Economia e Commercio, Università di Bologna, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore Food & Beverage come dirigente d’azienda prima e imprenditore poi, cultura internazionale, viaggi e networking professionali in oltre 100 Paesi nel mondo, riconosciuto ambasciatore del Made in Italy. COO e Business Development Strategist di Unexpected Italian, società dedicata all’internazionalizzazione aziende vitivinicole e food italiane.
Ha creato l’azienda BIG Group società che si occupa di tracciare le filiere agroalimentari con tecnologie innovative e blockchain Te-Food. In Retail Institute Italy ha attivato un Progetto per “accelerare” le relazioni delle PMI del Food&Beverage nel OFF-Trade nazionale ed internazionale. Collabora con Private Equity internazionali e aziende del M&A italiane per supportare finanziamenti, partecipazioni di minoranza nel segmento di riferimento. E’ consulente direzionale, competenze richieste dalla Governance, Strategy, Internazionalizzazione al Digital 360° con approccio mercati internazionali O2O (Online to Offline).
Coinvolto nel mondo accademico dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: per ricerche relative all’Industria Alimentare in ICRIM e per Master in International Business – corsi Studenti & Executive. È nell’ Executive Commitee del Master in Marketing Management in BBS – Bologna Business School. Appassionato di formazione continua dalla Geopolitica, Economia, Strategia, Commercio al Digital (D-TEM del MAECI – ITA).