Export manager da 20 anni specializzata nel settore agroalimentare: la mia esperienza si è maturata in Prodotti conservati a temperatura ambiente (tonno, sottoli, cioccolato, pistacchio marmellate, pasta, conserve etc.), fresco/freschissimo (salumi, formaggi) e surgelato (pizza, prodotti finger food, prodotti senza glutine).

Da 4 anni il mio interesse si è rivolto anche al mondo della moda e degli accessori (calzature, pelletterie, borse ed abbigliamento creativo). Sono una figura di coordinamento commerciale, che sviluppa mercati ed che affianca la proprietà o il Ceo nelle strategie commerciali nei mercati esteri. Mi piace operare in mercati extra europei con particolare attenzione al Medio Oriente, ma ho relazioni soprattutto in mercati “ricchi” quali il Canada, Giappone, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Corea. Le competenze acquisite negli anni sono nei settori della grande distribuzione e food service. Collaboro con importatori, distributori e figure nuove “local”, che possono essere i miei occhi nei paesi in questo periodo di poca mobilità.

Sono un digital export manager perché credo che il digitale (B2B soprattutto) sia un nuovo mercato da attenzionare nella stessa misura della gdo e del “nuovo horeca” nel mondo alimentare e quello degli stores nel mondo del fashion. Mi interessa seguire e tutelare le filiere produttive, il reale 100 % Made in Italy, difendendo le autenticità e combattendo l’Italian Sounding che colpisce soprattutto il mondo agroalimentare e quello della moda.