Consulente nel ramo marketing e sales, con particolare interesse alla strutturazione e gestione del mondo digitale. Integro E-commerce, web, DEM, Social con i più tradizionali canali distributivi, offrendo una gestione omnichannel del marchio. Dagli esordi mi dedico al mercato del design e arredo, ma nutro una passione per il food (pesceamerenda.com è il mio blog amatoriale di ricette). Organizzata, metodica e creativa, capace di trovare soluzioni e idee anche in contesti difficili. Curiosa e tenace, riesco ad essere
sempre in linea con le nuove esigenze dei mercati. Parlo e scrivo correttamente in Italiano, inglese, spagnolo e sloveno. Conosco il tedesco ed il serbo – croato a livello scolastico.
Ho lavorato per Calligaris, Fendi Casa, Flou, Sembella, Kristiina Lassus, Misha Wallcoverings e altri marchi, sviluppando reti di vendita e gestendo clienti di tutto il mondo, con un focus maggiore su Sud Europa, Medio Oriente, tutto il continente Americano e recentemente Oriente. Oltre al corso DEM offerto dall’ICE nel 2022 ho conseguito anche il diploma di Netpreneur, offerto ad una selezione di candidati dal maggiore operatore commerciale Cinese Alibaba.

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Ricerca informazioni su Mercato, Canali, Concorrenza on line; Comprensione e conoscenza dei software per la creazione di siti e e-commerce (Magento, Wooc-ommerce); Conoscenza logiche e modalità SEO, SEM. Ottima esperienza del DEM, in particolare formulazione di Newsletter; Buona conoscenza Social, con particolare focus su Instagram, Facebook, Linkedin. Ricerca nuovi canali di comunicazione, come shop su Whatsapp. Conoscenza base di Alibaba e piattaforme di sua derivazione. Conoscenza strumenti di Marketing Automation, CRM e uso frequente di software per mappe mentali. Photoshop conoscenza base.

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Analisi aziendale e individuazione della Mission, Vision e Values; Elaborazione della strategia; Pianiificazione del piano di internazionalizzazione attraverso: Analisi dei mercati e individuazione dei mercati target; Analisi concorrenza: Ricerca parnter offline e partner online; Conseguente pianificazione di visite; Negoziazione; Organizzazione e partecipazione eventi e fiere; Monitoraggio dell’evoluzione dei progetti con software CRM; Individuazione delle migliori soluzioni logistiche per mercato; Individuazione di condizioni governative che favoriscano gli investimenti in loco: Ricerca potenziali finanziamenti e sussidi. Tutte queste fasi del progetto vengono elaborate con l’ausilio di strumenti digitali