Laureato in Chimica, MBA presso la SAA di Torino, si è qualificato come Innovation Manager nel 2020 (albo del MISE) e come Digital Export Manager nel 2021 (MAECI) . Si occupa di internazionalizzazione ed innovazione nelle PMI dopo aver ricoperto ruoli manageriali in multinazionali a livello corporate nel marketing, nelle vendite internazionali e nella direzione generale. Nel comparto B to B , ha svolto progetti di riorganizzazione e sviluppo commerciale, turnaround ,passaggio generazionale , M&A ed innovazione sia in start up sia in organizzazioni consolidate. Opera come formatore per corsi di Import Export management. Settori : bio/elettromedicale, farmaceutica, cosmetica, salute e benessere, IoT e smart city , tessile/fashion , legno arredo ,macchinari industriali, automotive, Cleantech , green building, economia circolare. 2004-oggi Export sales & Innovation manager, consulente di direzione di PMI 1988-2003 Manager in due multinazionali Sorin Biomedica e Ferrosan (medical devices).

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Definizione della strategia digitale di PMI e coordinamento dell’attuazione.
Conoscenza e utilizzo delle piattaforme e dei motori di ricerca per Paese Coordinamento di progetti di marketing e comunicazione digitale Attivazione di siti e-commerce e marketplace ( Alibaba ), pianificazione di contenuti sui social.
Applicazione delle tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale, Intelligenza Artificiale e big data , Internet of Things (smart city), pagamenti digitali, blockchain e smart contracts, gestione di progetti Industry 4.0.
Utilizzo di CRM e partecipazione a fiere virtuali .

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Lingue: Italiano, inglese (ottimo), francese e spagnolo (buono).
Mercati e progetti : sviluppo commerciale e riorganizzazione in USA, UK, Francia, Giappone, Spagna, Germania, Romania, Scandinavia; start up di una joint venture in Cina; gestione di reti di vendita in Russia e in Emirati Arabi Uniti.
Opera in tutte le fasi del percorso di internazionalizzazione: modello di business, analisi: sistema informativo di marketing, check up e selezione dei mercati attrattivi e canali, pianificazione strategica ed operativa, attuazione, coordinamento, controllo di gestione.
Supporto alla gestione di contratti internazionali e della proprietà intellettuale.