Luxury Business and Digital Export Consultant / Trainer & Business Coach

Manager e Startupper, appassionata da sempre del settore lusso, vanta un’esperienza più che ventennale nell’industria del beauty avendo ricoperto ruoli di responsabilità in ambito marketing e commerciale per aziende sia italiane che multinazionali. Laureata in Giurisprudenza, dopo aver conseguito un Master in Marketing Management presso Istud, intraprende un percorso professionale nel marketing di aziende B2C gestendo brand, canali distributivi, business model e mercati differenti. Completa il proprio percorso in ambito Retail ricoprendo ruoli strategici all’interno di gruppo A.S.Watson e per la catena di department store COIN e COIN EXCELSIOR come Business Unit Director. Ha conseguito il Master Sole24ore in Digital Export, Contrattualistica e International Management e la certificazione come Professional Digital Export Manager presso ICE/ITA. 

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Capacità di creare connessioni e partnership nei mercati di riferimento, unita a competenze di marketing strategico, comunicazione e negoziazione. Abilità nel guidare il processo di internazionalizzazione sia su piattaforme digitali che retail. Espertaa in social selling, e-commerce e approccio CRM al business. Esperienza nella gestione di T Mall International e T Mall, JD e molte piattaforme di commercio digitale locale in Cina, inclusi eventi di social selling.

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Consolidata esperienza nelle strategie di ingresso e posizionamento nei mercati europei e asiatici, con focus specifico sul mercato cinese e sulle piattaforme commerciali digitali/e-commerce/market place. Buona rete nel settore del luxury beauty in particolare con i DS, le catene internazionali e i distributori. Partnership in Cina per guidare il business nel mercato locale. Energica e aperta ad intraprendere nuove strade, è co-fondatrice di una società di consulenza per l’internazionalizzazione delle PMI italiane con focus particolare sul mercato Cina.