Professionista con oltre 20 anni di esperienza in ambito Sales, Marketing & Communication, Export e Digital Transformation, di cui 5 in Middle East (UAE e KSA), in Aziende leader nei settori Food e Retail con 500+ mln € di fatturato. Nel mio percorso di carriera ho ricoperto posizioni di Sales Manager, Direttore Commerciale e Marketing & Communication Director. Ho creato, sviluppato e lanciato numerosi brand partendo dal posizionamento strategico fino alla R&D, ho pianificato e gestito campagne marketing e di comunicazione, contribuito allo sviluppo di canali di vendita. Ho condotto percorsi di digital transformation in Aziende/Mercati maturi relativamente alle seguenti aree di business: online shopping, digital communication (website, social media), integrazione di processi digitali nella supply chain. Mi sono occupato dello sviluppo commerciale su numerosi mercati emergenti tra cui Middle East, East Europe, Balcani e Nord Africa, attraverso la definizione delle politiche commerciali, di trade marketing, creazione di network venditori, individuazione e creazione portafoglio clienti, attività di negoziazione e creazione di partnership internazionali. Attualmente sono Managing Partner di una società che commercializza all’estero, eccellenze del settore agroalimentare Italiano sotto il nostro brand proprietario Be Italian. Fortemente focalizzato su processi green, prodotti biologici e sostenibili.

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

– Inbound Marketing: gestione delle fasi del funnel con lo scopo di creare brand awareness, brand equity e fidelizzazione del cliente.
– Affiliation Marketing: attraverso l’ottimizzazione SEO e le promozioni SEM
– Creazione e gestione profili e pagine aziendali sui principali social media (LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, TikTok). Social media management.
– Content Marketing: creazione di piano editoriale e digital content per social media e website tra cui contenuti multimediali (gif, video, short stories) e conoscenza dei principali software per la loro creazione
– Creazione di pagine web, e-commerce e blog con i principali software (WordPress, Magento, Adobe, Ionos)
– Creazione e sviluppo di un canale di e-commerce/online shopping
– Creazione e gestione di database complessi – Pianificazione, sviluppo e implementazione campagne marketing TTL
– Gestione di sistemi integrati di CRM
– Competenze nello sviluppo di strumenti per VR e AR – Ricerca clienti su canali digital
– Crypto currency e pagamenti digitali

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

– Sviluppo prodotti per specifici mercati esteri. Adeguamento packaging, comunicazione, branding
– Individuazione corretta matrice prodotto/mercato di destinazione
– Individuazione e sviluppo dei canali di vendita locali, sia tradizionali che digitali
– Creazione network canale di vendita esteri e sviluppo dei mercati di destinazione
– Costruzione portafoglio clienti esteri
– Definizione del corretto posizionamento dei prodotti sui mercati esteri
– Analisi ed adeguamento prodotti in linea con le normative locali. Registrazione dei prodotti presso Enti Esteri
– Attività di negoziazione clienti e definizione aspetti contrattuali
– Gestione attività di logistica internazionale
– Lancio di nuovi brand su mercati internazionali, creazione di brand awareness e incremento della brand equity
– Pianificazione e gestione delle campagne marketing locali a supporto delle vendite e della visibilità del brand