Nella mia carriera professionale ho svolto ruoli manageriali in aziende di varie dimensioni: – Marketing Strategico ed Operativo fino a diventare Direttore Marketing (azienda di grandi dimensioni) – Vendita a livello internazionale come Direttore Commerciale e come Direttore Divisone (azienda di grandi dimensioni) – Direttore Generale e Amministratore Delegato in aziende di grandi e medie dimensioni operanti nel packaging, audio professionale ed elettrodomestici. Questo mi ha permesso di acquisire competenze nelle vendite, nel marketing, nel controllo di gestione e nella riorganizzazione aziendale. Forte dell’esperienza maturata dal 2010 svolgo l’attività di Consulente Aziendale per le PMI operando principalmente nei seguenti ambiti: – sviluppo internazionale del business in Europa, Africa ed India, – marketing strategico ed operativo con l’utilizzo degli strumenti digitali – controllo di gestione con strumenti pensati per le Micro e Piccole Imprese. Dal 2019 sono anche Temporary Manager e digital transformation expert certificato da RINA.

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Il percorso formativo che ho fatto nel 2019, per essere certificato Temporary Manager e digital transformation expert, mi ha fatto approfondire i molteplici strumenti della trasformazione digitale che ho utilizzato appieno negli anni successivi.
Di seguito è riportata una selezione degli strumenti digitali che utilizzo:
ricerce di marketing usando il digitale – email marketing, newsletter, sms marketing – campagne sui social media per generare contatti, – buyer personas, retargeting – utilizzo dei social media (principalmente Linkedin) per entrare in contatto con potenziali clienti – analisi dei touchpoints digitali e fisici nella Customer Experience – internet delle cose (collaborazione di 2 anni con una startup specializzata in IoT) – banche dati, acquisizione liste, motori di ricerca, schede paese, – video chiamate e webinar – analisi dei siti web di aziende dello stesso settore – analisi dei dati e individuazione dei principali indicatori – funnel di vendita, lead magnet.

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Prima di intraprendere l’attività di Consulente Aziendale ho svolto tutta la mia carriera in aziende di grandi dimensioni caratterizzate da una forte presenza nei mercati esteri tramite filiali commerciali, stabilimenti di produzione e una rete di importatori e distributori. Per un’azienda ho avuto l’opportunità di internazionalizzare me stesso, lavorando per 4 anni in Francia (Parigi) all’inizio come Responsabile Marketing e poi come Direttore Marketing. La vera vocazione internazionale è venuta quando come Direttore Commerciale ho gestito i paesi dell’area EMEA (grande azienda), in cui lo sviluppo delle competenze internazionali è andato di pari passo con la capacità di interpretare e soddisfare le esigenze dei mercati. Competenze che ho poi sviluppato sia negli altri ruoli apicali ricoperti che nell’attività di Consulente Aziendale, dove è basilare pensare e progettare soluzioni su misura che tengano conto delle esigenze dell’azienda cliente, del mercato e del settore considerato.