Principali settori in cui ho maturato esperienza lavorativa: componenti elettrici per automazione industriale, specialità chimiche (applicazione nelle industrie Food, Personal Care, Oil&Gas…), metalmeccanico (piscine modulari in acciaio inox), moda e design (abbigliamento sportivo, calze e collant), cosmetici. Principali mercati: Paesi UE, USA, Canada, Brasile, UAE, Sud-Est asiatico, Australia e Nuova Zelanda.
Cosa posso fare per voi?
– analisi preliminare per progetti di sviluppo Export e/o apertura canale e- commerce / e-shop su marketplace;
– studi di fattibilità, analisi di mercato a partire da macro e micro dati, business plan per l’internazionalizzazione;
– ricerca di partner commerciali/industriali, agenti e distributori;
– redazione di contratti commerciali (in collaborazione con il dpt. Legale);
– organizzazione di incontri B2B;
– partecipazione in rappresentanza e accompagnamento a fiere internazionali in Italia e all’estero;
– attività di content creation e storytelling, inclusa la scrittura di testi per web, social media e letteratura aziendale (inglese/spagnolo);
– progettazione, creazione e monitoraggio di campagne di digital marketing (in base alla complessità, con o senza intervento della web agency);
– ottimizzazione strategie di landing page basate su dati e tecniche SEO;
– acquisizione nuovi contatti grazie al CRM e alla marketing automation (campagne di lead generation).

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Il mio primo ingresso nel mondo corporate, da neolaureata, è stato in qualità di Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione per una S.p.A. (holding finanziaria e sviluppatore immobiliare) italiana. Nel corso degli anni, ho quindi percorso nuove opportunità lavorative in diverse realtà e funzioni aziendali, occupandomi di altre mansioni, senza tuttavia mai tralasciare la formazione continua e l’aggiornamento delle competenze digitali. Per citare solo le più recenti esperienze formative in ambito Digital:
– Corso di alta formazione “JP Morgan – Esperto in Digital Marketing”, edizione di Mantova. Durata: 450 ore, concluso nel mese di maggio 2022. Ente erogatore: IFOA (www.ifoa.it), codice corso A0G601.
– Corso di aggiornamento “D-TEM Academy per professionisti”, edizione di Milano. Durata: 100 ore, concluso nel mese di luglio 2022. Ente erogatore: Agenzia ICE/ITA – MAECI (www.exportraining.ice.it).

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Unisco solide conoscenze teoriche – Laurea Magistrale in Economia Applicata, Laurea Triennale in Marketing – e trasversali – padronanza professionale in due lingue straniere, Inglese e Spagnolo, e conoscenza di Tedesco e Olandese a livello base – alle competenze pratiche e operative maturate in azienda. Ho lavorato in S.p.A. italiane come dipendente nelle funzioni Export e Logistica Internazionale per oltre quattro anni, e come consulente a Partita IVA accreditato (TEM Temporary Export Manager) per tre anni. Dal 2011 al 2013 ho vissuto e lavorato nei Paesi Bassi come dipendente della multinazionale statunitense Univar Solutions, dapprima come Analista e Sviluppatore di Mercato e, in seguito, Campaign Manager EMEA. Causa limiti di spazio, per elenco dettagliato delle singole attività rimando al Curriculum Vitae esteso, che sarò lieta di fornire su richiesta.