Dopo la laurea magistrale in Economia e Commercio, inizio il mio percorso professionale come Project Specialist collaborando con l’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero – oggi Agenzia ITA Italian Trade & Investment Agency, presso il Dipartimento Promozione dell’Internazionalizzazione nell’Area Progetti Speciali, organizzando iniziative come fiere plurisettoriali, missioni imprenditoriali italiane ed estere, agende commerciali e B2B.
Ho continuato il mio percorso specializzandomi nel mercato brasiliano, dove ho affiancato società di consulenza internazionale e sviluppato progetti di Business Development, Marketing e Comunicazione dedicati alle aziende interessate allo sviluppo commerciale e partnership locali, realizzando eventi sulle opportunità di business e collaborando con i principali attori istituzionali italiani e brasiliani – come Agenzia ITA – ICE, Ambasciate e Consolati, Sace, Simest, Camere di Commercio, Confindustria, Unioncamere – diventando referente per la Camera di Commercio italo-brasiliana del Pernambuco e Paraiba.
Seguendo l’evoluzione dei nuovi modelli di business online e utilizzando tecniche di web marketing e comunicazione digitale, fornisco ulteriori strumenti dedicati allo sviluppo commerciale, all’export e all’internazionalizzazione delle PMI dove, in partnership con società di consulenza e professionisti specializzati, offro assistenza per la creazione e gestione di start-up in Brasile.

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Impostazione e gestione di strategie di web marketing e comunicazione digitale; Gestione campagne promozionali online; Realizzazione Siti Internet, restyling e landing page; Ottimizzazione SEO – Search Engine Optimization; SEM – Search Engine Marketing; E-mail Marketing; Gestione Social Network; Google AdWords – ADS; Sviluppo E-Commerce; Impostazioni e gestione account piattaforme dedicate alla vendita online B2B e B2C; Grafica digitale; Immagine coordinata; Realizzazione progetti digitali con servizi fotografici e video di presentazione aziendale

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Strategie di Marketing e Comunicazione per lo Sviluppo Commerciale. Analisi di mercato, Ricerca distributori, Agende commerciali, Sviluppo partnership locali, Partecipazione eventi, Assistenza creazione Start Up; Assistenza gestione filiale e attività straordinarie; Sviluppo del network; Gestione dei rapporti con partner locali e principali soggetti istituzionali brasiliani e italiani presenti sul territorio – come ITA San Paolo, Ambasciata e Consolati, Sace e Simest, Camere di commercio italo-brasiliane, Banche di sviluppo commerciale, Associazioni di imprese.