Laurea in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, specializzazione in Internazionalizzazione d’impresa. Competenze linguistiche avanzate in inglese e spagnolo. Dal 2011 supporto le imprese nell’ impostazione di percorsi di sviluppo del business sui mercati esteri. Ho lavorato come Export Manager in aziende di diverse dimensioni ed appartenenti a diversi settori merceologici – alimentare, chimica, arredamento, meccanica – avendo sempre come focus l’impostazione della strategia Export e la gestione del processo commerciale estero. Ho operato su differenti mercati ed aree geografiche, dall’Europa all’America Latina fino al Sud-Est Asiatico. Sempre in qualità di Export Manager ho curato l’implementazione complessiva della strategia Export, dalla selezione dei mercati obiettivo alla definizione dei canali distributivi, fino alla attività di scouting di nuovi potenziali clienti ed alla impostazione della trattativa commerciale con gli stessi. Esperienza diretta nella organizzazione delle attività commerciali inerenti la presenza in fiere internazionali. Ho inoltre maturato esperienza nella gestione della attività collegate al processo di esportazione come quelle relative ai pagamenti internazionali, alla logistica, ai termini di resa ed alle procedure logistiche.

SKILLS E COMPETENZE DIGITALI

Capacità di utilizzo del web e degli strumenti digitali al fine di effettuare ricerche di mercato on-line e ricerche di marketing on-line.
Ricerca ed elaborazione di informazioni chiave sull’ecosistema digitale di un determinato Paese per predisporre un Digital Country Profile quale documento propedeutico alle successive azioni di sviluppo del business nel Paese obiettivo.
Padronanza nell’utilizzo di strumenti digitali e social media per la ricerca ed il contatto di potenziali clienti.

COMPETENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Elaborazione della strategia di sviluppo del business sui mercati esteri;
Elaborazione analisi di mercato e selezione mercati target; Impostazione della strategia distributiva;
Ricerca, selezione e contatto di potenziali clienti sui mercati esteri;
Gestione delle attività commerciali che precedono e seguono la partecipazione ad una fiera internazionale e supporto operativo durante lo svolgimento della manifestazione fieristica;
Impostazione strumenti commerciali di supporto alla vendita nei mercati esteri;
Supporto nella gestione della trattativa commerciale, e degli aspetti doganali, logistici, amministrativi e finanziari collegati all’attività di internazionalizzazione.