Obiettivi didattici

L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’Università degli Studi di Messina organizzano un corso di formazione della durata di 2 mesi riservato a giovani diplomati/laureati provenienti dall’Area del Mediterraneo. Obiettivo del Corso è quello di formare giovani esperti nei processi di internazionalizzazione che possano avviare attività di interscambio con i loro paesi di origine.

Target di riferimento

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente a giovani in possesso di documento che attesti la regolare presenza sul territorio italiano (permesso di soggiorno o altro), provenienti dai seguenti paesi: Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia e che siano in possesso dei
seguenti requisiti di ammissione:

a) cittadini nati in uno dei seguenti Paesi: Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia;
b) cittadini nati in Italia/Unione Europea, di cui almeno un genitore sia nato in uno dei paesi sopra elencati.

Programma didattico

Il Corso avrà la durata di 2 mesi, per un totale di 240 ore di lezione in aula, con frequenza obbligatoria. Le tematiche affrontate in aula verteranno sui principali argomenti relativi alla creazione e gestione d’impresa, affrontando dunque casi aziendali reali con particolari focus sulle attività
di management e con specifiche sessioni di studio individuale. In particolare, durante il secondo mese di lezioni, le tematiche trattate verteranno soprattutto sui principali scenari economici internazionali: strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'esportazione, business plan per l’internazionalizzazione, management ed elementi legislativi legati all’innovazione d’impresa, con case studies e workshop dedicati.

Luogo e data di svolgimento

MESSINA Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina
4 settembre 2017 - 4 novembre 2017

Costo Corso

Gratuito, con borsa di studio.

I candidati ammessi al Corso, residenti in Italia e provenienti dai paesi indicati all’art. 2, punto1 del bando, usufruiranno di una borsa di studio di € 1.200,00 lordi mensili per n. 2 mesi di corso erogati dall’ICE- Agenzia attraverso l’Università degli Studi di Messina.


Indicazioni modalità di iscrizione / candidatura

Compilare la domanda di ammissione e presentarla secondo le modalità indicate nel bando entro il 30 giugno 2017

Data chiusura iscrizioni

30/06/2017

Contatti

Dipartimento di Economia  Università di Messino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tappe realizzate

MESSINA

MESSINA Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina 4 settembre 2017 - 4 novembre 2017

Dal 04/09/2017 al 04/11/2017

Messina

Calendario

2021 © Export Training - ICE Agenzia