Pubblicata la graduatoria delle aziende ammesse al progetto.

 Obiettivi

Alla luce del mutato contesto internazionale, ICE Agenzia e Regione Emilia-Romagna propongono uno slittamento prolungato al mese di Luglio per il Programma di formazione integrata UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA, per consentire alle imprese di ripartire con i tempi di ripresa necessari del momento e garantire un miglior servizio di supporto. Il Progetto mantiene la sua natura di percorso formativo integrato rivolo ad aziende strutturate, dinamiche e con esperienza nel campo dell’internazionalizzazione. In uno scenario economico profondamente cambiato, Upgrading si rivolge alle aziende interessate a rilanciare il proprio export e a supportarle nello sviluppo di nuove e mirate strategie di internazionalizzazione per il nuovo mercato americano in un contesto di post-emergenza.
Il progetto è di interesse anche per ricerca di investimenti finanziari in USA e creazione di nuovi contatti.
Attraverso un'azione integrata di formazione, affiancamento e servizi di assistenza, le aziende partecipanti potranno:

Sviluppare competenze aziendali specifiche ad affrontare le nuove sfide del mercato americano
Elaborare un programma di lavoro di sviluppo strategico in USA con obiettivi e risorse chiari e una
valutazione dei costi/benefici
Creare nuove occasioni di business e strumenti per operare nel contesto statunitense nella fase post-
emergenza, attraverso un servizio altamente personalizzato di affiancamento e assistenza in loco.
Valutare con gli Uffici ICE in USA le azioni promozionali più adatte per promuovere contatti commerciali, individuare potenziali partner strategici e sviluppare il proprio business negli Stati Uniti.


L’obiettivo di Upgrading è affiancare le aziende in un contesto internazionale profondamente cambiato,offrendo un’opportutinità di “restarting” e di sostegno concreto per consentire alle imprese di rafforzare le proprie strategie di ingresso negli USA, potendo contare sulla formazione e consulenza di professionisti nel campo dei processi di internazionalizzazione oltre che dell’ esperienza in loco da parte degli Uffici ICE della rete USA.

Target

Nella sua formula rivisitata, per raggiungere una platea maggiore di imprese e offrire supporto, il Progetto Upgrading Emilia-Romagna in USA è destinato per la fase di formazione a 25 aziende manifatturiere a carattere innovativo con sede in Emilia-Romagna.
Le successive fasi del percorso - planning, consulenza, fase estera- saranno destinare a 12 aziende selezionate tra quelle del percorso formativo sulla base di parametri di rendimento e partecipazione alle lezioni di distance learning.

Requisiti minimi: fatturato minimo di 2,5 mln di euro per l’anno 2018 o 2019 e con un fatturato estero nel triennio 2016-2018 o 2017-2019 corrispondente almeno al 15%.

Tutti i requisiti di ammissibilità e le caratteristiche aziendali necessarie sono specificati nell'avviso di partecipazione.

LE MODIFICHE APPORTATE AL PROGRAMMA E I NUOVI REQUISITI NON INFICIANO LE CANDIDATURE PRESENTATE SULLA BASE DEL PRECEDENTE AVVISO DI PARTECIPAZIONE.

 

Partner

Regione Emilia-Romagna

 

Programma

L’obiettivo del programma Upgrading è di fornire alle imprese partecipanti le competenze tecniche e gli strumenti manageriali per operare sul mercato americano nel post-emergenza, pertanto sarà mirato a:

  • Svolgere un’analisi del mercato USA per definire il più appropriato approccio di posizionamento per le aziende partecipanti
  • Acquisire competenze specifiche sugli aspetti giuridici e di tutela della proprietà intellettuale, sugli aspetti tecnologici, fiscali e doganali che regolano il commercio con gli USA.
  • Sviluppare solide competenze in ambito digitale per conoscere le potenzialità delle leve del campo digitale (e-commerce, web e digital marketing, comunicazione on-line, user experience)

Il progetto è suddiviso nelle seguenti fasi:

Training: formazione specialistica erogata a distanza da esperti di internazionalizzazione della Faculty ICE. Particolare attenzione verrà data agli strumenti digitali e alle operazioni commerciali più adatte per il mercato americano post-emergenza, con interventi degli Uffici ICE in USA. Saranno previsti approfondimenti e contenuti didattici da fruire anche anche in modalità asincrona.

Il corso è destinato agli imprenditori (in particolare il primo e ultimo modulo), agli export manager, agli addetti/responsabili delle imprese ma può risultare utile anche ad altre figure tecniche dell’azienda.
La fase d’aula è strutturata in 9 incontri da tenersi in modalità streaming, verranno trattati i seguenti contenuti:

A. DOING BUSINESS IN USA
Le regole d'oro post-pandemia
Il nuovo contesto economico e sociale in USA e le implicazioni per le aziende italiane

B. STRATEGIE DI INGRESSO NEL MERCATO USA
Investire in USA: le nuove competenze e il cambio di strategia
La leva tecnologica per entrare in USA
Focus settoriali (certificazioni, licenze e compliance)

C. I CANALI DIGITALI: WEB MARKETING ED E-COMMERCE
Le nuove Strategie di marketing digitale : canali distributivi, promozione, reputazione, branding
Web marketing ed e-commerce negli USA

D. UN MERCATO COMPLESSO: COME TUTELARSI
Sistema contrattuale in USA
Tutela della proprietà intellettuale
Norme/tecniche doganali
Soft landing

E. LEADERSHIP E INCONTRO FINALE DI SINTESI
Le nuove regole della leadership nell'espansione internazionale + sintesi finale
BUSINESS COMMUNICATION (ELECTIVE)

Planning e selezione: condivisione degli obiettivi strategici e selezione delle 12 imprese (tra quelle che abbiano raggiunto la frequenza minima del 70% delle lezioni) tramite verifica dei requisiti, valutazione del piano di sviluppo in USA ed eventuale colloquio tecnico attitudinale

Consulenza, laboratorio & Project work: per ciascuna azienda saranno erogate 50 ore di consulenza personalizzata da parte di un esperto della Faculty ICE. Verranno definite le linee strategiche del Piano di internazionalizzazione per gli Stati Uniti che sarà condiviso con la Rete USA degli Uffici ICE per una preliminare verifica della fattibilità.

Fase estera: servizio di assistenza personalizzata alle aziende a cura della Rete USA degli Uffici ICE

 

Luogo e data di svolgimento

La fase di formazione avverrà completamente da remoto a partire dal mese di settembre in modalità executive( due giorni a settimana)

 

Costo del corso

Gratuito

 

Modalità di iscrizione

Per aderire al progetto è necessario consultare l' Avviso Pubblico di Partecipazione. È possibile avanzare la propria candidatura compilando la Scheda di adesione. Sarà possibile aderire fino al 15 luglio 2020. La candidatura dovrà essere perfezionata tramite PEC come indicato dall’ articolo 5 dell’Avviso Pubblico.

 

Contatti

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane
Via Liszt, 21 – 00144 Roma
Ufficio Servizi Formativi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Regione Emilia Romagna – Servizio Attrattività e internazionalizzazione
V.le Aldo Moro 44 – Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


https://imprese.regione.emilia-romagna.it/

 

Tappe realizzate

Upgrading-Emilia Romagna in USA

La fase di formazione e il calendario didattico subiranno uno slittamento rispetto a quanto comunicato precedentemente.Luogo e data di svolgimento del corso saranno comunicate successivamente con date diverse rispetto a quelle indicate nell'Avviso Pubblico di partecipazione

Dal 17/09/2020 al 23/10/2020

Roma

Calendario

2020 © Export Training - ICE Agenzia