Home / utenti stranieri / Lab Innova for Africa

Lab Innova for Africa

LAB INNOVA for AFRICA è il programma di formazione tecnico-manageriale promosso da ICE Agenzia per imprese africane del settore agribusiness, finalizzato a migliorare le competenze in materia di internazionalizzazione e innovazione tecnologica del comparto africano e ad aprire opportunità di partenariato con le imprese italiane nei settori agricolo, trasformazione agroalimentare e packaging.

Il format di progetto combina le seguenti fasi:

  1. Check up aziendali preliminari.
  2. Formazione in aula o webinar su materie di internazionalizzazione (strategia aziendale, negoziazione interculturale, marketing e certificazioni, tecnologia agri-food made in Italy, tecniche commercio estero, e-commerce e sostenibilità).
  3. Study tour in Italia in occasione di fiere italiane di settore con un programma di visite guidate, incontri B2B con aziende italiane.

L’obiettivo è accompagnare le aziende africane dei Paesi target attive nel settore agro-food (comparto con maggiore potenziale di sviluppo nel continente africano) nel processo di internazionalizzazione verso i mercati europei, migliorando sia le capacità organizzative e manageriali sia l’innovazione tecnologica e la modernizzazione della filiera produttiva locale, sul modello del distretto agri-food italiano.

Il progetto offre anche l’occasione per promuovere opportunità commerciali e di partenariato con imprese italiane in alcuni settori chiave (macchine e strumenti per la lavorazione agricola, irrigazione e gestione rifiuti, imballaggio, trasformazione e conservazione, confezionamento, spedizione e distribuzione dei prodotti alimentari).

Lab Innova