Obiettivi didattici

ICE – Agenzia per la promozione all’estero ed internazionalizzazione delle imprese italiane e Confindustria Federorafi – Federazione Nazionale Orafi Gioiellieri Argentieri Fabbricanti presentano il progetto JEWELLERY EXPORT LAB. Le dinamiche dei mercati internazionali creano occasioni da non perdere. Essere al passo di questi cambiamenti significa cogliere opportunità sinora non sfruttate pienamente. Condividi con noi questo percorso innovativo di crescita.

Il programma “JEWELLERY EXPORT LAB” si configura come un percorso di supporto alle aziende del settore orafo/argentiero. Per la prima volta viene offerto un servizio “tailor made”, con incontri specifici e assistenza personalizzata, finalizzati all’accompagnamento all’estero delle aziende orafe.

Target di riferimento

Imprenditori, export manager, responsabili commerciali e chiunque sia qualificato a gestire la politica internazionale aziendale. È indispensabile sostenere un audit preliminare per poter partecipare.

Partner

Confindustria Federorafi – Federazione Nazionale Orafi
Gioiellieri Argentieri Fabbricanti

Programma didattico

Il corso è stato strutturato tenendo conto anche delle principali fiere e attività promozionali del settore orafo, in modo da agevolare la partecipazione delle aziende. Riguardo ai contenuti, sarà incentrato su tre macroaree:
   1. Un nuovo approccio per affrontare i mercati esteri. Dalla strategia al marketing mix. Dalle analisi dei mercati a quelle dei competitors. Dalle alleanze strategiche alla costruzione del brand, ecc. 
   2. Che cosa significa internazionalizzare l’impresa. Organizzazione aziendale, redditività e risultati del processo di internazionalizzazione, la protezione della marca e del design, ostacoli e barriere visibili e invisibili all’accesso ai mercati, ecc.
   3. Esportare nell’era del digitale. Le nuove opportunità derivanti dal digital marketing, l’importanza di un sito autorevole, la Brand Identity e Web Reputation, promuoversi in rete e e-commerce, ecc.

Al termine della fase d’aula le aziende, che hanno regolarmente partecipato al corso, potranno essere selezionate per la fase di “coaching personalizzato”, nel numero massimo di 15 aziende per sede, fermo restando il criterio cronologico della presentazione della domanda. In questa fase, le aziende saranno affiancate da un consulente o esperto del settore orafo/argentiero, presente nella faculty di ICE-Agenzia. Quest’ultimo, in sinergia con l’impresa, avrà il compito di elaborare una strategia export che terrà conto dei desiderata dell’imprenditore e che potrà essere un utile strumento per aumentare la quota delle esportazioni e la penetrazione nei mercati esteri.

Costo Corso

Per poter partecipare al progetto è indispensabile sostenere un audit con un esperto del settore orafo/argentiero, scelto da ICE-Agenzia. L’audit consisterà in un colloquio di 1 ora, da effettuare telefonicamente o via Skype, all’interno del quale saranno analizzati i punti di forza e le criticità dell’azienda, per meglio affrontare i mercati internazionali. Le aziende interessate potranno candidarsi all’audit se sono in possesso dei seguenti requisiti: sito aziendale.
Almeno il 5% del fatturato da investire in programmi di internazionalizzazione. Buona conoscenza della lingua inglese della persona responsabile per le attività internazionali.
L’audit ha un costo di € 300,00 ed è l'unico costo previsto per i partecipanti.


Indicazioni modalità di iscrizione / candidatura

Compilare la scheda di adesione e il modulo di accettazione servizi

Contatti

Ufficio Servizi Formativi ICE
Tel:06-5992-6984/9344
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Federorafi 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tappe realizzate

Arezzo

Sede Confindustria Toscana Sud – Via Roma 2

Dal 20/04/2017 al 04/05/2017

Arezzo

Marcianise

Il Tarì – Località Pozzobianco, zona A.S.I.

Dal 17/05/2017 al 30/05/2017

Marcianise

Alessandria

Sede Confindustria Alessandria Via Legnano 34

Dal 12/06/2017 al 27/06/2017

Alessandria

Vicenza

Sede Confindustria Vicenza Piazza Castello 3

Dal 29/06/2017 al 11/07/2017

Vicenza

Calendario

2021 © Export Training - ICE Agenzia