Obiettivi formativi

ICE Agenzia organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Enterprise Europe Network, rappresentato dai network partner Azienda Speciale S.E.R.M. della CCIAA del Molise, Agenzia di Sviluppo - Azienda speciale CCIAA di Chieti Pescara e Confindustria Sardegna, un percorso di formazione gratuito per imprese sugli strumenti digitali per l’export.

Il ciclo di seminari Digital Export Academy, costituito da 8 incontri formativi, intende rafforzare le competenze digitali delle imprese partecipanti, offrendo un approfondimento sulle strategie di web marketing per la ricerca di nuovi e potenziali mercati, l’e-commerce e la gestione della contrattualistica e dei pagamenti online.

Target di riferimento

MPMI, startup, cooperative, consorzi e reti di impresa delle Regioni Abruzzo, Molise e Sardegna che soddisfano i requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud 2.

 

Partner

Enterprise Europe Network, rappresentato dai network partner Azienda Speciale S.E.R.M. della CCIAA del Molise, Agenzia di Sviluppo - Azienda speciale CCIAA di Chieti Pescara e Confindustria Sardegna.

 

Luogo e data di svolgimento

Online, in modalità webinar 29 – 30 settembre 2021, 6 -7 – 12 -13 – 20 – 21 ottobre 2021.

 

Programma

WEB MARKETING – 29, 30 SETTEMBRE

Comprendere lo scenario digitale; la content strategy; la profilazione del cliente; le tecniche di search engin optimization (SEO); le tecniche di lead generation.

SOCIAL MEDIA – 06, 07 OTTOBRE
Comprendere la social media strategy; le principali piattaforme; gli strumenti di advertising; i tool digitali per la conoscenza dei mercati esteri; lo storytelling.

E-COMMERCE – 12, 13 OTTOBRE
Comprendere la vendita online in Italia e nel mondo; l’e-commerce e la business strategy ovvero la
progettazione e lo sviluppo dell'export aziendale attraverso il web.

MARKET PLACE – 20 OTTOBRE
Comprendere le principali piattaforme di vendita online; i servizi dell’ICE Agenzia a supporto della presenza delle PMI italiane sui principali marketplace.

CONTRATTUALISTICA E PAGAMENTI ONLINE – 21 OTTOBRE
Comprendere il perfezionamento della transazione economica; i diritti del consumatore e la gestione dei resi; le modalità di pagamento e incasso elettronico.

 

Modalità di iscrizione

Le imprese interessate, in regola con i requisiti indicati in circolare, possono iscriversi compilando il modulo online entro il 15 settembre 2021, ore 12:00.

Al termine della compilazione del modulo online, l’impresa riceverà via email un riepilogo in pdf della domanda di iscrizione. Il pdf dovrà essere sottoscritto e inviato, unitamente a una copia del documento di identità, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oggetto « Digital Export Academy REGIONE DI APPARTENENZA » - entro il 15 settembre 2021 ore 12:00.

Per garantire una fruizione ottimale dell’esperienza formativa, la partecipazione al percorso sarà limitata a un massimo di 200 imprese. In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili, la selezione terrà conto di:
• settore di appartenenza (per favorire la partecipazione di aziende che rappresentino tutti i settori considerati prioritari dal Piano Export Sud 2);
• ordine cronologico di iscrizione online;
• possesso di un sito internet in lingua inglese o altra lingua straniera;
• attività di export già presente.

In questo caso sarà ammesso un solo partecipante per azienda.

 

Costo

La partecipazione è gratuita.

 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

06.5992.9293

Cinzia Bruno

Marco Imperioli Diamante

 

Tappe realizzate

Dal 29/09/2021 al 21/10/2021

Roma

Calendario

2021 © Export Training - ICE Agenzia