L'iniziativa

LAB INNOVA for AFRICA ICT è il programma di formazione tecnico-manageriale promosso da Agenzia ICE per imprese africane del settore Information and Communication Technologies, finalizzato a migliorare le competenze in materia di internazionalizzazione e innovazione tecnologica del comparto africano e ad aprire opportunità di partenariato con le imprese.


La 3° edizione dell’iniziativa vede un nuovo format affiancarsi a quello già sperimentato con successo nella 1° edizione e nella 2° edizione durante le quali sono state formate circa 170 aziende del settore agricolo.


Format dedicato alle start up impegnate nello sviluppo di innovazioni tecnologiche di prodotti o di servizi. Si punterà a formare PMI locali che operano preferibilmente in settori industriali con focus tecnologico in Agritech & Smart farming, Robotica, Med-Tech, ICT (Blockchain, Cybersecurity e intelligenza artificiale).


Il programma del format specifico per le aziende del settore ICT combina le seguenti fasi:


1. formazione in aula o webinar su materie di internazionalizzazione
2. coaching personalizzato da parte di esperti della Faculty Ice, volto a verificare il livello tecnico-manageriale e il potenziale di internazionalizzazione delle aziende africane beneficiarie e a individuare le aziende più idonee a partecipare allo study tour in Italia
3. Study tour in Italia nel secondo semestre del 2021 in tecnopoli di settore con un programma di visite guidate e incontri con aziende italiane.


Durante la fase 3, sarà possibile per le aziende italiane incontrare la delegazione LAB INNOVA di aziende africane del settore in occasione dello study tour che si terrà tra settembre e dicembre 2021 in tecnopoli da selezionare.

 

Obiettivi 

L'obiettivo è promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali delle PMI africane, necessarie per affrontare il processo di internazionalizzazione verso il mercato europeo, favorendo la conoscenza del Made in Italy e delle opportunità di innovazione tecnologica offerte dal nostro Paese.


Il progetto offre anche l'occasione per promuovere opportunità commerciali e di partenariato con imprese italiane in alcuni settori chiave.

 

Target

Possono partecipare le aziende italiane del settore ICT interessate a sviluppare partenariati commerciali, tecnologici e joint venture.

Partner

Tunisia: Smart Capital, Smart Tunisia, Poli tecnologici di Sousse, di Sidi Thabet e di Elghazala.

 

Contatti

ICE Agenzia - Ufficio Servizi Formativi

06.5992.9257
06.5992.9553

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tappe realizzate

Dal 24/05/2021 al 31/05/2021

Roma

Calendario

2021 © Export Training - ICE Agenzia