Obiettivi 

L’Agenzia ICE, che provvede autonomamente all'attuazione del Piano Export Sud 2 secondo le indicazioni programmatiche del Ministero dello Sviluppo Economico, organizza – in collaborazione con Unione Industriali Napoli - un percorso formativo denominato ICE Export Lab Campania.

Target di riferimento

Fino a 25 PMI, Consorzi e Reti di impresa della Regione Campania che soddisfano i requisiti di ammissibilità e settoriali indicati nel bando. Possono inoltre partecipare fino a 5 uditori “istituzionali” in rappresentanza di Regione, associazioni imprenditoriali, enti camerali.

Luogo e data di svolgimento


La fase di formazione in aula avrà luogo a Napoli, a partire dal mese di novembre 2019. 

L’intero percorso formativo avrà una durata complessiva di circa diciotto mesi.

Programma 

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:


1^ fase - Formazione in aula. Il Corso verterà sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione, sviluppate in un numero di moduli formativi compresi tra un minimo di 8 ed un massimo di 12. Verranno affrontati argomenti ritenuti fondamentali per la formazione delle imprese che intendono sviluppare le loro attività sui mercati esteri, con particolare attenzione alla realtà produttiva locale: dal marketing strategico alle tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), al Business Plan, ecc. La formazione in aula potrà includere dei Focus Paese/settore e case histories. Saranno, inoltre, previste delle esercitazioni pratiche anche a scopo di rilevazione
del grado di apprendimento.
Le aziende partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione frontale. È richiesta la presenza dell’imprenditore nei moduli considerati strategici (marketing e business plan).
L’ammissione alla 1^ fase dell’ICE Export Lab e la sottoscrizione del Regolamento d’aula prevede per tutte le imprese (partecipanti e riserve) l’attribuzione di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore complessivo di € 518,00.

2^ fase - Affiancamento. Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, registrati nella banca dati docenti dell’ICE-Agenzia. L’affiancamento, della durata complessiva di 40 ore (erogate sia in presenza che a distanza) ha l’obiettivo di effettuare un check-up (per verificare l’efficacia dei processi aziendali e valutare il potenziale in termini di internazionalizzazione) e, successivamente, di elaborare un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto (Piano Export). Una parte delle ore di assistenza potrà essere fruita anche nella Fase 3.
La partecipazione alla 2^ fase dell’ICE Export Lab prevede per le imprese il riconoscimento
di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore complessivo di € 5.368,00.

3^ fase - Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo verranno supportate dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target per una esplorazione delle eventuali opportunità di business. L’Ufficio competente per il Paese prescelto fornirà a titolo gratuito un supporto operativo per far conoscere alle aziende le modalità di ingresso nel mercato locale e per valutare quelle più adatte, quale presupposto per avere maggiori probabilità di successo.
Anche la 3^ Fase del progetto ICE Export Lab ha finalità formative e le eventuali occasioni
di confronto con i mercati esteri non garantiscono seguiti commerciali

 

Costo Corso

La partecipazione a ICE Export Lab è gratuita.

Le aziende dovranno sostenere a proprie spese tutti i costi derivanti dalla partecipazione al Corso (quali trasporto, pernottamento e vitto), sia in Italia che all’estero.

 

Indicazione modalità di iscrizione/ candidatura

La candidatura all’ICE Export Lab Campania dovrà essere avanzata tramite domanda di partecipazione on line, da perfezionare tramite invio di documentazione con posta elettronica certificata (PEC), entro il 30 settembre 2019 alle ore 12:00, secondo le modalità indicate nel bando.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cristina Gioffré 06.5992.6781
Fabrizio Spano 06.5992.9293

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 01/11/2019 al 03/05/2021

ICE Export Lab Campania - Piano Export Sud 2

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia