Obiettivi didattici

Lab Innova for Africa è un programma di formazione internazionale per il settore agri-business promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e le fiere Macfrut e Cibus Tec, e realizzata con il supporto degli Uffici ICE di Addis Abeba, Maputo e Luanda.

Il progetto punta su formazione tecnico-manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico per sostenere lo sviluppo del settore agri-business nel mercato africano e per promuovere al contempo il partenariato commerciale, tecnologico, joint venture, etc. con le imprese italiane, leader per tecnologia e packaging.
L'obiettivo è accompagnare le aziende dei Paesi target attive nel settore agro-food (comparto con maggiore potenziale di sviluppo nel continente africano) nel processo di internazionalizzazione verso i mercati europei, migliorando sia le capacità organizzative e manageriali sia l’innovazione tecnologica e la modernizzazione della filiera produttiva locale, sul modello del distretto agri-food italiano.
Il progetto offre anche l’occasione per promuovere opportunità commerciali e di partenariato con imprese italiane in alcuni settori chiave (imballaggio, trasformazione e conservazione, confezionamento, spedizione e distribuzione dei prodotti alimentari).

Il programma ha coinvolto finora oltre 74 aziende del settore agroindustria in Etiopia, Mozambico e Uganda, dove sono stati realizzati check up preliminari per mappare i bisogni delle aziende partecipanti e un laboratorio formativo in aula per accrescere le conoscenze tecniche e manageriali necessarie per preparare una concreta strategia di internazionalizzazione utile per l’accesso al mercato europeo.

A seguito delle fasi realizzate in Africa, è possibile per le aziende italiane incontrare una parte selezionata delle delegazioni africane in occasione di study tour organizzati in Italia, in concomitanza di importanti fiere di settore.

Video presentazione di ICE Agenzia sul progetto Lab Innova for Africa - edizione 2019.

Target

Il programma coinvolgerà tra febbraio ed ottobre 2019 quattro paesi africani - Etiopia, Mozambico, Uganda ed Angola - offrendo ad oltre 60 aziende africane della filiera agri-food (soprattutto ortofrutta, caffè, cereali, spezie, legumi, etc.) un accompagnamento personalizzato finalizzato a migliorare le loro competenze tecniche e manageriali.

L'iniziativa è rivolta ad aziende africane del settore agricolo e agroalimentare ed aziende italiane della filiera agri-food e agro-industriale.

Partner

L'iniziativa si svolge in collaborazione con AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e le fiere Macfrut e Cibus Tec ed è realizzata con il supporto degli Uffici ICE di Addis Abeba, Maputo e Luanda.

Programma

Le aziende partecipanti potranno beneficiare di un programma di alta formazione manageriale articolato in 3 fasi:

1) Check aziendale preliminare da parte di esperti italiani appartenenti alla Faculty di ICE Agenzia, per inquadrare i bisogni e il potenziale di imprese selezionate nei paesi target;
2) Fase formativa e laboratoriale per le imprese africane, focalizzata sulle seguenti tematiche: organizzazione aziendale, marketing strategico, certificazioni e adeguamento agli standard internazionali per l’accesso al mercato europeo, innovazione e trasferimento tecnologico come fattore di competitività, contrattualistica e pagamenti internazionali, trasporti & dogane, oltre a workshop dedicato alle opportunità di finanziamenti internazionali;
3) Study tour in Italia:  realizzati in concomitanza con fiere di settore, prevede un programma visite guidate in fiera e presso aziende italiane del distretto Agri-food, incontri B2B,  sessioni in aula su Business plan e Access to finance, e coaching finale di esperti specializzati della Faculty ICE con l’obiettivo di accompagnare le aziende africane nel partenariato con imprese italiane. 

Luogo e data di svolgimento

Il programma prevede:

  • missione in Etiopia dal 25 febbraio al 5 marzo 2019, per assessment aziendale e formazione in aula
  • missione in Mozambico, dal 18 al 27 marzo 2019
  • missione in Uganda dal 9 al 17 aprile 2019
  • study tour in Italia dal 9 al 15 maggio 2019 rivolto agli operatori africani partecipanti alle prime 3 missioni, in concomitanza con la fiera MACFRUT 2019 a Rimini e la fiera EXCO - International Cooperation 2019 a Roma
  • missione in Angola dal 26 settembre al 4 ottobre 2019
  • study tour in Italia nel mese di ottobre 2019, in concomitanza con la fiera CIBUS TEC, rivolto agli operatori africani partecipanti alla tappa Angola e altri operatori delle tappe precedenti. 

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

Modalità di iscrizione

Gli operatori italiani interessati ad esplorare attività di collaborazione e partenariato con controparti africane dei paesi target durante lo study tour in Italia, possono fin da ora manifestare il proprio interesse scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – rif.to LAB INNOVA AFRICA SUB-SAHARIANA.

Contatti

ICE Agenzia - Ufficio Servizi Formativi
06.5992.9257/6260
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia