Obiettivi 

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’Università degli Studi di Messina organizzano un percorso di formazione della durata di 5 giornate, che prevede l'erogazione di Borse di Studio, riservato a giovani diplomati/laureati provenienti dall’Area del Mediterraneo. Obiettivo del Corso è quello di formare giovani esperti nei processi di internazionalizzazione che possano avviare attività di interscambio con i loro paesi di origine.

Target di riferimento

La partecipazione al Bando è riservata a giovani  in possesso di documento che attesti la regolare presenza sul territorio italiano (permesso di soggiorno o altro), provenienti dai seguenti paesi: 

Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia e che siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

a) cittadini nati in uno dei seguenti Paesi: Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia; 
b) cittadini nati in Italia/Unione Europea, di cui almeno un genitore sia nato in uno dei paesi sopra elencati;
c) che non abbiano compiuto i 35 anni di età;
d) che non abbiano preso parte alle precedenti edizioni del Corso in "Global Management", realizzato presso le Università di Messina, Palermo ed Enna.

Programma 

Il Corso avrà la durata di 5 giornate di formazione, per un totale di 35 ore di lezione in aula, con frequenza obbligatoria.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate visite aziendali presso alcune strutture imprenditoriali locali. Saranno affrontate tematiche relative ai principali scenari economici internazionali: strategie di marketing, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, business plan per l’internazionalizzazione, management ed elementi legislativi legati all’innovazione d’impresa.

Luogo e data di svolgimento

MESSINA Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina
Aprile 2018

Costo Corso

Gratuito, con borsa di studio.

I candidati ammessi al Corso, residenti in Italia e provenienti dai paesi indicati all’art. 2 del bando, usufruiranno di una borsa di studio di € 2.500,00 lordi erogati dall’ICE- Agenzia attraverso l’Università degli Studi di Messina, secondo le modalità identificate nel Bando.

Indicazione modalità di iscrizione/ candidatura

Compilare la domanda di ammissione e presentarla secondo le modalità indicate nel bando entro il 28 febbraio 2018.

Data chiusura iscrizioni

28/02/2018

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 Dipartimento di Economia  Università di Messina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
AVVISO
Al fine di consentire l'assegnazione del maggior numero di borse di studio a disposizione, si procede ad una estensione del termine di scadenza del Bando e dell'elenco delle classi di laurea previste dall'allegato n. 1 del bando.
Pertanto, tutti i soggetti in possesso dei requisiti di ammissione previsti nella formulazione originaria del bando saranno prioritariamente ammessi al corso mentre per i posti rimanenti si accoglieranno anche le domande avanzata da soggetti iscritti alle seguenti classi di laurea:
• CLASSE L-11 Lauree in Lingue e Culture Moderne
• CLASSE L-12 Lauree in Mediazione Linguistica
• CLASSE L-31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
• CLASSE LM-33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica
• CLASSE LM-38 Lauree Magistrali in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale
Saranno altresì prese in considerazione le domande di cittadini nati in paesi extra UE di cui almeno un genitore sia nato in uno dei seguenti Paesi: Algeria, Egitto Libia, Marocco Tunisia e Turchia.
Al fine di dare ampia diffusione all'estensione delle classi di lauree richieste e consentire la presentazione di ulteriori domande, la scadenza del bando è prorogata al 28 febbraio 2018. 

 

Tappe realizzate

Messina

Dal 16/04/2018 al 05/06/2018

Messina

Calendario

2021 © Export Training - ICE Agenzia